Pallavolo Maschile

Prisma Taranto impegnata nell'ostica trasferta di Piacenza

27.11.2021 21:21


https://www.buonocuntosrl.it/

A distanza di soli tre giorni dalla sfida contro l’Itas Trentino, la Gioiella Prisma Taranto Volley è pronta a tornare in campo. Sul taraflex del PalaBanca, la squadra allenata da coach Di Pinto affronterà domenica 28 novembre (prima battuta alle ore 15.30, diretta su Volleyball World TV) la Gas Sales Bluenergy Piacenza nella sfida valevole per la 9^ giornata del campionato di Superlega Credem Banca. 

La formazione tarantina, attualmente 10^ forza del campionato con 7 punti in classifica, cercherà di tornare dalla trasferta emiliana con un risultato positivo. Sono ancora da valutare le condizioni del baby opposto Tommaso Stefani, reduce da un infortunio occorso nella gara disputata contro la Cucine Lube Civitanova, e dello schiacciatore brasiliano Joao Rafael. 

La compagine emiliana vuole riscattare il ko subito nella trasferta di Padova in occasione della 7^ giornata di campionato: una settimana intera per gli uomini di coach Bernardi per preparare la sfida contro la Gioiella Prisma Taranto. Quinta in classifica a quota 14 punti, frutto di cinque vittorie in sette incontri disputati, la Gas Sales Bluenergy Piacenza è ancora imbattuta tra le mura amiche: Lagumdzija e compagni hanno concesso soltanto un punto al PalaBanca contro l’Allianz Milano nella vittoria ottenuta al tie-break nella 3^ giornata della Superlega. 

Il tecnico dei biancorossi ha a disposizione un roster di grandissima qualità: dal regista Brizard, fresco campione olimpico con la Nazionale Francese ai Giochi di Tokyo 2020, all’opposto 22enne bosniaco naturalizzato turco Lagumdzija, senza tralasciare il centrale Holt, vincitore della World League e della Coppa del Mondo con la Nazionale Statunitense a Firenze 2014 e Giappone 2015. 

A presentare la sfida contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza è lo schiacciatore argentino Luciano Palonsky: «Quella con Trento penso sia stata una partita dura, dove entrambe le squadre hanno vissuto momenti di grande livello. Trento è una compagine forte e lo sapevamo, ma abbiamo dimostrato che, se giochiamo da squadra e mettiamo in pratica quello provato durante la settimana, possiamo lottare contro chiunque. Sono contento dell'atteggiamento che la squadra ha avuto in campo. Adesso facciamo visita a Piacenza che è una squadra molto fisica con giocatori di alto livello. Se riusciremo a mantenere l'atteggiamento dell’ultima gara e ad alzare un po' il livello in attacco, penso che sarà una partita molto interessante. Nonostante i pronostici non siano a nostro favore, vogliamo comunque provare a portare a casa punti. Non ci sono sfide semplici e la nostra salvezza passa anche da queste partite che appaiono proibitive».

Saranno Lorenzo Mattei di Treia (MC) e Dominga Lot di Santa Lucia di Piave (TV) i direttori di gara dell’incontro. Prima battuta alle ore 15.30.

EX: Giulio Sabbi a Piacenza nel 2018/19; Aimone Alletti a Piacenza nel 2005/06, 2014/15 e dal 2016 al 2018; Gabriele Di Martino a Piacenza dal 2016 al 2018.

A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Oleg Antonov – 4 muri vincenti ai 100, Adis Lagumdzija – 4 punti ai 500, Francesco Recine – 4 muri vincenti ai 100, Toncek Stern – 7 attacchi vincenti ai 1000 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
In carriera: Adis Lagumdzija – 21 punti ai 700 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Aimone Alletti – 3 attacchi vincenti ai 1500, Joao Rafael De Barros Ferreira – 13 punti ai 1400, Giulio Sabbi – 17 punti ai 4000 (Gioiella Prisma Taranto).

Commenti

Futsal Senise: Buon punto sul campo della Diaz Bisceglie
New Taranto, tre punti d'oro a Monopoli