Altri Sport

AL VIA LA MILANO-TARANTO 2019

Dal 7 al 13 luglio la 33esima edizione della storica maratona per moto d’epoca

07.07.2019 20:03


https://www.buonocuntosrl.it/

Al via la trentatreesima edizione della Milano-Taranto, storica maratona per moto d’epoca che partirà dall’Idroscalo di Milano alla mezzanotte tra il 7 e l’8 luglio e arriverà a Taranto, sul Lungomare Virgilio, alle 15 circa del 13 luglio.

In mezzo circa 1.900 chilometri da percorrere per più di 200 centauri, in viaggio alla scoperta dell’Italia più caratteristica, tra avventura, paesaggi mozzafiato, bellezze artistiche e monumentali, tradizioni locali e tipicità enogastronomiche. Ogni sosta durerà circa due ore e permetterà, a tutti coloro i quali saranno ad accogliere la Mita, di ammirare “le moto dei nostri nonni”. Circa 150 equipaggi in viaggio dal nord al sud d’Italia: piccole Laverda e Guzzini 75cc, Laverda e Ceccato 100cc, affascinanti sidecar e cyclecar e le simpatiche e colorate Vespe e Lambrette. E poi ancora a prendere parte alla Milano-Taranto 2019 saranno altri gloriosi marchi italiani: Guzzi, Mondial, Ducati, Gilera, Morini, Parilla, Ganna, Bianchi. Un vero e proprio museo itinerante dunque che sarà composto anche da Morini Settebello 175, Gilera 150, Bianchi Tonale e poi le moto straniere: Indian Scout del 1928, Norton e Motosacoche del 1932, Rudge del 1938, Harley Davidson del 1939, Condor del 1941.

Anche a questa edizione 2019 della Milano-Taranto, con il n. 162, parteciperà Gianfranco Bonera, già Vice Campione del Mondo, che dalle potenti moto GP è passato alla guida di un BMW R50 del 1967.

La manifestazione, come sempre, è a carattere internazionale e non è agonistica, anche se sono previste delle classifiche finali. Le moto ammesse alla Milano-Taranto sono esclusivamente quelle delle categorie “Le Gloriose”, “Storica”, “Sport” e “Assaggiatori”.

Dal 1987, la Mita rivive grazie all’impegno e alla passione di Franco Sabatini, patron del Moto Club Veteran S. Martino. L’associazione umbra, da ormai ben 33 anni, si occupa infatti di organizzare la rievocazione della storica maratona.

MITA 2019: ITINERARIO, TAPPE E SOSTE

8 LUGLIO – Tappa 1: Milano – Breganze
Prima sosta nella notte, come di consuetudine a Crema, grazie alla collaborazione e all’ospitalità del Moto Club Crema, e poi due belle novità. Innanzitutto è prevista una sosta sul lago d’Iseo e precisamente a Lovere (provincia di Bergamo). Inoltre, dopo aver percorso tutta la costa orientale del lago e toccato la città di Brescia, si risalirà percorrendo la Statale Gardesana fino a Rovereto. Breve riordino, con controllo a timbro a San Giorgio di Perlena (provincia di Vicenza), e poi l’arrivo in Piazza Mazzini a Breganze accolti dal Moto Club cittadino, reduce dal raduno internazionale organizzato in occasione del 70esimo anniversario dalla fondazione della casa costruttrice Laverda.

9 LUGLIO – Tappa 2: Vicenza – Firenze
La seconda tappa si aprirà con la sosta a Lendinara (provincia di Rovigo) e, dopo aver attraversato la Pianura Padana, si arriverà in Emilia, con una sosta a Sirano, frazione di Marzabotto. Terza sosta a Porretta Terme, dove la Milano-Taranto manca da ben 18 anni mentre l’arrivo della seconda tappa è fissato a Firenze: la festosa e rumorosa carovana per moto d’epoca torna quindi nel capoluogo toscano, l’ultima fermata in città era stata nel 2012.

10 LUGLIO – Tappa 3: Firenze – Tivoli
Il primo controllo della giornata è previsto a Civitella in Val di Chiana (provincia di Arezzo). Si arriverà poi a San Martino in Colle (provincia di Perugia) che è un po’ la casa della Mita, e infatti ad attendere i tarantini ci sarà il patron Franco Sabatini. Terzo controllo a Todi, ancora in Umbria, e poi il quarto ed ultimo, prima di arrivare a Tivoli, sarà a Gallese (provincia di Viterbo).

11 LUGLIO – Tappa 4: Tivoli – San Giovanni Rotondo
La quarta tappa, come da tradizione, vedrà la prima sosta a Ferentino, poi ci si fermerà a Cerro al Volturno (provincia di Isernia), Jelsi (provincia di Campobasso) e infine – prima di arrivare a San Giovanni Rotondo – a Torremaggiore (provincia di Foggia).

12 LUGLIO – Tappa 5: San Giovanni Rotondo – Bitonto
Altra bella novità dell’edizione 2019 è senz’altro la sosta a Barletta organizzata. La Mita tornerà poi a Minervino Murge, “il balcone delle Puglie”, e a Gravina di Puglia (provincia di Bari), per concludere la tappa a Bitonto.

13 LUGLIO – Tappa 6: Bari – Taranto
La prima sosta della giornata sarà a Castellana Grotte. La Milano-Taranto attraverserà poi la Valle d’Itria, zigzagando tra Martina Franca, Ostuni e Villa Castelli, prima di raggiungere la tanto agognata Taranto.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Taranto, mercato: solo calma apparente [VIDEO]