Basket in Carrozzina

I Boys Taranto si giocano l'accesso ai playoff domani sera a Bari

Bisogna vincere di 4 punti per ribaltare la sconfitta dell'andata subita ad opera dell'HBari 2003

17.03.2017 11:39


https://www.buonocuntosrl.it/

Un momento del matchUn derby che è qualcosa di più delle classiche sfide sportive tra Bari e Taranto. Oltre alla supremazia in Puglia nel wheelchair basketball per l'anno 2017, i Boys Taranto si giocano domani sera a Bari (PalaLaforgia, rione S. Paolo) contro l'HBari 2003 una grossa fetta di possibilità di accedere ai playoff per la Serie A.

La squadra allenata da coach Egidio L'Ingesso in classifica insegue a 2 punti l'HBari, posizionata dietro l'incontrastata capolista Reggio Calabria B.I.C.: quei 2 punti che la squadra adriatica riuscì a strappare il 14 gennaio alla palestra dell'Istituto “Maria Pia” al termine di una sfida intensa, altalenante nel risultato, vincendo di 3 punti (37-40). Era la quinta giornata di andata e fu la prima sconfitta per Domenico Latagliata e compagni, i quali da allora sognano di prendersi la rivincita in questo rendez vous esterno.

Per riprendere in velocità la corsa verso il secondo posto finale del girone B di Serie B (l'ultimo utile per accedere ai playoff), i Boys devono vincere di 4 punti, impresa affatto impossibile perché la differenza tra le due squadre, come dimostra il risultato dell'andata, è minima; occorrerà giocare senza assilli, con grande serenità per compiere il blitz. La squadra barese del presidente-giocatore Gianni Romito ha chiamato a raccolta la tifoseria barese, chiedendo aiuto anche agli Ultras del calcio, gli jonici sanno che ad attenderli ci sarà un clima “caldo”, ma sono decisi a giocarsi le proprie chance senza paura.

“La gara dell'andata fu preceduta da un periodo di lunga inattività – ricorda coach L'Ingesso – e non la preparammo a dovere anche a causa delle tante assenze neiu giorni precedenti per malanni di stagione. In campo commettemmo diversi errori tattici che in questi giorni abbiamo rivisto e cercato di correggere. Ora ci sentiamo adeguatamente pronti a giocare come sappiamo per tentare di vincere e riprenderci il secondo poso”. “Abbiamo studiato cose nuove – aggiunge capitan Latagliata – e le metteremo in pratica adeguatamente a Bari. Siamo tutti carichi e decisi a farci valere”.

Bari conterà sulle doti realizzative di Emilio Fasano e Boonacker (13 e 8 punti all'andata) e sulla sua buona predisposizione difensiva. Taranto punterà su Salvatore, Sansolino ed Eletto sotto canestro, sull'intelligenza tattica di Ciaglia e dei “senatori” Todaro, Donvito, Latagliata, nonché sulla panchina decisamente più lunga. Una gara tutta da vivere, anche da internet, grazie alla diretta streaming che i due club hanno garantito sulla propria pagina Facebook, grazie all'Associazione Sportiva Culturale “Notizie Live”. Chiunque vorrà seguirla, può andare sulla pagina “BOYS Taranto Basket” e cliccare sul promemoria nel relativo post: la diretta inizierà alle 17,40.

Prima della palla a due, le squadre, su disposizione della FIPIC, osserveranno un minuto di raccoglimento in onore del dott. Luigi Amadio, già presidente del S. Lucia Sport Roma, la squadra più titolata d'Italia, nonché tesoriere della IWBF Europe, l'organismo che gestisce il basket in carrozzina europeo, scomparso nei giorni scorsi.

 

Serie B – Girone D

5^ giornata di ritorno

HBari 2003 – Boys Taranto Basket (18/3/2017, ore 18)

Olympic Basket Trapani – I Ragazzi di Panormus  (19/3/2017, ore 11)

 

Classifica

Reggio Calabria B.I.C. (9 gare) 18 punti; HBari 2003 (9) 14;  Boys Taranto (8) 12; I Ragazzi di Panormus Palermo (8) 8; Cus Catania (10) 6; Olympic Basket Trapani (8) 4;   Sportinsieme Sud Barletta (10) 0.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"