L'angolo delle emozioni

VITRINE: SIMBIOSE. LA BIOGRAFIA DI CESARE NATALE E DANIELA LELLI

03.01.2015 20:09


https://www.buonocuntosrl.it/

"Simbiose, em biologia, é uma associação de dois seres vivosduas plantas ou uma planta e um animal, na qual ambos os organismos recebem benefícios, mesmo que em proporções desiguais.
Alguns biólogos consideram que, qualquer relação, entre dois seres vivos envolvidos em contato direto representa uma simbiose, não importando a qual organismo ela beneficie ou prejudique, é o caso dos parasitas, que fazem morada no corpo de outro ser, ou mesmo dentro dele.
Por extensão, simbiose significa a vida em comum. É uma associação, entre dois seres vivos, que levam uma vida juntos. É um concubinato." (http://www.significados.com.br/simbiose)

Sim, e daí? Por que colocar o significado de simbiose proposto pelo site?

Ora, para falar de Cesare Natale. Por que falar dele é falar também de Daniela Lelli, numa verdadeira simbiose. São como um em tudo que fazem, desde o trabalho com a enfermagem, até a poesia.

Leiam a biografia completa de Cesare Natale e Daniela Lelli e saibam do que estou falando.




  

CESARE NATALE e DANIELA LELLI Nascono il 12 Giugno/ il 12 ottobre del 1954, infermieri e scrittori.
 
La loro professione gli ha permesso di vivere la sofferenza, di poter sviluppare una sensibilità interiore e di poter vivere un amore per la vita tali da sentire la necessità di esprimerli in versi e in prosa attraverso poesie, racconti e romanzi.
 
Cesare e Daniela con i loro scritti evidenziano quella che è la tematica di tutta la loro attività artistica: l’amore che fa accettare le difficoltà e le supera dando un senso positivo al destino, qualunque esso sia.
 
Con il romanzo “Via della felicità n°8”vogliono trasmettere un messaggio di forza d’animo e di coraggio che solo l’amore può dare nell’affrontare le difficoltà e gli ostacoli, perfino la malattia, messaggio di lotta per la vita in nome della vita stessa, di ricerca dell’amore in nome dell’amore stesso che tutto illumina e risolve. E’ una storia biografica e ci insegna che si può vivere con dignità anche una malattia devastante come l’Alzheimer. Daniela ne è affetta ma insieme a Cesare la combatte con una attività artistica condivisa che ne rallenta i processi degenerativi (hanno aperto un’associazione…FALANTHRA… e creano eventi soprattutto per la raccolta fondi a favore del progetto Alzheimer …l’apertura di un diurno nella loro città)
 
Essi dicono di essere consapevoli di cosa li aspetta ma sanno anche che il loro amore e l’amore per la vita stessa li aiuterà a vivere con serenità quel tempo…senza tempo.
 
 
 
Cesare ama scrivere anche testi di canzoni (ha partecipato ad uno stage con Gatto Panceri), Daniela ama declamare le poesie di Cesare che riescono ad arrivare al cuore di tutti con semplicità, come un discorso aperto, creando una magica fusione tra musica e poesia.
 
 
 
PUBBLICAZIONI:
 
-marzo 2009 “La notte è buia solo per chi è senza amore” una raccolta di poesie di Cesare Natale
 
-dicembre 2009 “L’Amore oltre la vita” romanzo scritto a quattro mani da Cesare Natale e Daniela Lelli
 
-dicembre 2010 “ Sms dal telefonino al cuore” (come da un piccolo messaggio si possono esternare grandi sentimenti), piccoli messaggi d’amore scritti da Cesare Natale.
 
-novembre 2012 “Il coraggio di vivere” un cd con testi di Cesare Natale, voce narrante di Daniela Lelli , musiche e arrangiamenti di Fulvio Carotti (chitarrista dei Bisonti)
 
-dicembre 2013 “Via della felicità n°8” romanzo scritto a quattro mani da Cesare Natale e Daniela Lelli.
 
-Gennaio 2014 “via della felicità n° 8” musical in due atti, tratto dal romanzo omonimo, realizzato in collaborazione con Gianluca Ferrarese
 
 
 
 
 
PREMI
 
-2010- Cesare Natale 2° premio sezione poesia al concorso Nazionale Antonio Bruni.
 
-2010- Cesare Natale Premio speciale della critica sezione poesia al Festival Nazionale dell’Arte
 
-2010-Cesare Natale 3° premio al XXpremio letterario MOICART sezione poesia
 
-2010-Daniela Lelli 2° premio al XXpremio letterario MOICART sezione racconto
 
-2011-Cesare Natale 3° premio al concorso letterario “Le Pieridi” sezione poesia
 
-2011- Daniela lelli attestato di merito al concorso letterario “Le Pieridi” sezione narrativa
 
-2011- Cesare Natale e Daniela Lelli 5° classificato al premio internazionale “Pegasus” con il romanzo “L’Amore oltre la vita”
 
 
 
-2011- Cesare Natale e Daniela Lelli 1° premio al concorso internazionale EUROPCLUB nella sezione video poesia
 
-2011 Cesare Natale attestato di merito al concorso internazionale “Arte D’Amare” Palermo, sezione poesia
 
-2011 Daniela Lelli attestato di merito al concorso internazionale “Arte D’Amare” Palermo, sezione poesia
 
-2012 Cesare Natale premio miglior testo al concorso “La forza dei sentimenti” Roma
 
-2012Cesare Natale e Daniela Lelli Mensione D’onore Tematica al concorso internazionale Europ Club con il romanzo “l’Amore oltre la Vita”
 
-2012 Germano Paladino vince il 1° premio di Natale in musica con una canzone con testo in italiano scritto da Cesare Natale “Gli occhi tuoi dentro me”
 
-2013 Cesare Natale 2° premio al concorso XXII premio letterario “Rita Scarcella Blasi”Moicart nella sezione poesia
 
-2013 Daniela Lelli 1° premio al concorso XXII premio letterario “Rita Scarcella Blasi” Moicart nella sezione Narrativa
 
-2013 Cesare Natale2° classificato al concorso Pasqua 2013: Arte e Poesia indetto dall’Associazione Melograno
 
-2013 Cesare Natale e Daniela lelli premio “Stanza 101” per “Aggregazione Socio Culturale” conferito dalla Hermes Academy
 
-2013 Daniela Lelli 1° premio al concorso “Le Pieridi” nella sezione racconti
 
-2013 Cesare Natale 2° premio al concorso “Le Pieridi” nella sezione poesia
 
-2014 Cesare Natale e Daniela Lelli premio speciale “La Parola Inchinata”
 
-2014 Cesare Natale e Daniela Lelli 1° premio XXIII edizione premio “Rita Scarcella Blasi” nella sezione narrativa edita
 
-Le loro opere sono presenti in tutte le raccolte di “Irridescenze” del salotto culturale “Casa Recupero” della dott.ssa Teresa gentile:
 
 
 
RICONOSCIMENTI
 
-2014 Cesare e Daniela vengono insignitì dei titoli di:
 
Accademico Onorario ad Immortalem dall’Academia de Artes “Ciencias De Letras De Iguaba Grande” Rio de Janeiro- Brasile
 
Academico onorario dell’academia Internacional, Artistica, Literaria e Cientifica “A PALAVRA DO SECULO 21”
 
Membro Honorario dell’Academia Nacional De letras do Portal Do Poeta Brasileiro
 
 
 
EVENTI ……CESARE NATALE E DANIELA LELLI PRESENTANO:
 
-aprile 2009 presso il Salone degli Stemmi : presentazione del libro “la notte è buia solo per chi è senza amore”ospite Francesco Greco
 
-22 agosto 2009 “Sognando sotto le stelle”magico incontro tra musica e poesia con Cesare Natale, Daniela Lelli e Francesco Greco presso i Laghi di Sibari.
 
-16 ottobre 2009 “Per dare voce a chi vive nel silenzio” STAND AP TAKE ACTION Pulsano ci sta con Cesare Natale, Daniela Lelli, Mirko Maria Matera,Nicola Fedele, Sugar Cover Band.
 
-8 dicembre 2010 presso il salone degli stemmi, presentazione del romanzo “L’amore oltre la vita”ospite Francesco Greco
 
-20 dicembre 2010 presso la pro loco di Nova Siri presentazione del romanzo “L’Amore oltre la vita” ospite Barbara Montanaro e Mieko Maria Matera
 
-19 giugno 2010 presso il Kristall ai laghi di Sibari, presentazione del romanzo “L’Amore oltre la vita”con Barbara Montanaro
 
-24 luglio 2010“Sognando sotto le stelle con suoni e parole che arrivano al cuore” presso il Maraja sulla spiaggia di Nova Siri, con Cesare Natale , Daniela Lelli e Francesco Greco.
 
-7 agosto 2010“Sognando sotto le stelle con suoni e parole che arrivano al cuore” presso il Rotò sulla spiaggia di Rotondella, con Cesare Natale , Daniela Lelli e Francesco Greco.
 
-23 ottobre2010 presentazione del romanzo “l’Amore oltre la vita” presso l’associazione Artigiana di Mutuo Soccorso a Martina Franca, ospiti francesco Greco, Gianni Nasti e Egidio Cofano.
 
-30 dicembre 2010 Pranzo di Natale (per i bisognosi)presso l’istituto dei Salesiani in collaborazione con Barbara Montanaro.
 
-23 agosto 2011 ospiti ad una sera di beneficenza al Giugrà organizzata da Mauro Carriglio
 
- 10 settembre 2011 serata di Gala “A come Amore” presso il centro Magna Grecia, ospiti Loredana Carriero, Gianluca Ferrarese,Barbara Montanaro, Francesca Galetta e la scuola di Danza di Rosa Macrì.
 
-6 novembre 2011 Corriamo insieme per TELETHON
 
-13 novembre 2011 gran Galà Pro TELETHON presso la sala del Parco Hotell San Michele di Martina Franca ospiti: Gianluca Ferrarese, Fabrizio Loconsole, Grazia Vozza, Loredana Carriero, Valerio Miglietta, Giannl Nasti, Egidio Cofano , la scuola di danza di Rosa Macrì , la Baronessa Elisa Silvatici e Teresa gentile con tutti gli amici poeti.
 
-31 gennaio 2012 presentazione del romanzo “L’amore oltre la vita” presso la galleria d’arte l’Impronta e in collaborazione con l’associazione Unicità
 
-14 febbraio 2012 cena di san Valentino “dal telefonino al cuore” in collaborazione con l’associazione culturale Unicità.
 
-febbraio 2012 a uno mattina su RAI1
 
-marzo 2012 ospiti a “La vita in diretta” con Mara Venier su RAI1
 
-13 luglio 2012 Quando la poesia diventa spettacolo “C’Era una volta”al locale “Le terrazze” di San Giorgio Jonico”con Loredana Carriero e Alessandro Di Donna
 
-20 ottobre 2012 presentazione del cd “Il coraggio di vivere” presso la sala delle conferenze delle “Cittadella” in collaborazione con l’associazione culturale Unicità, ospiti loredana Carriero e Alessandro Di Donna.
 
-27 ottobre 2012 presentazione del cd “Il coraggio di vivere” presso l’associazione Agnini di San Giorgio Jonico
 
- 6 dicembre 2012 presentazione del cd “Il coraggio di vivere” presso il comune di Villa Castelli, ospiti Loredana Carriero, Alessandro Di Donna e Germano Paladino
 
-14 dicembre 2012 presentazione del cd il coraggio di vivere presso la Biblioteca Comunale di Taranto ospite la Baronessa Elisa Silvatici e i musicisti Loredana Carriero e Alessandro Di Donna.
 
- 27 marzo 2013 ospiti d’onore e padrino e madrina all’evento “Creativart” vento di primavera indetto da Carmela Montella
 
-18 aprile 2013 “Quando la poesia diventa spettacolo” al Poseydon con Loredana Carriero e Alessandro Di Donna
 
-31 maggio 2013 Caffè letterario al Gemstone a San Marzano di S.G. a seguire “A cena con la cultura, con Alessandro Di Donna e Loredana Carriero
 
-23 giugno 2013 A Passeggio con la Cultura, incontro tra arte e antiche tradizioni con Loredana Carriero, Allessandro Di Donna, il gruppo Folk Arberesh il tutto in collaborazione con il poeta Giovanni Monopoli
 
-11 agosto 2013 presentazione del cd “Il coraggio di vivere” “La magia nel giardino dei sogni” nel giardino di Gaetano Di Matteo Pittore e scenografo collabotore di RAI 3, a Nova Siri, con Loredana Carriero.
 
-12/15 settembre 2013” In vacanza con la cultura” presso il villaggio turistico “I giardini D’Oriente “di Nova Siri, in collaborazione con Giovanni Monopoli, con Loredana Carriero e Germano Paladino.
 
-5 novembre 2013 ospiti a “ La vita in diretta” con Paola Perego su RAI 1
 
-3 dicembre 2013 presentazione del romanzo “Via della Felicità n°8” presso il salone degli specchi del comune di Taranto,con Loredana Carriero, Germano Paladino,Grazia Vozza, gianluca Ferrarese
 
-4 dicembre 2013 presentazione del romanzo “Via della felicità n° 8” presso la società artigiana Mutuo Soccorso a Martina Franca con Loredana Carriero, Germano Paladino, Gianni Nasti, Egidio Cofano, madrina Teresa Gentile
 
-9 dicembre 2013 musical “Via della felicità 8” tratto dall’omonimo romanzo e realizzato in collaborazione con Gianluca Ferrarese .
 
-14 dicembre 2013 presentazione del romanzo “Via della felicità n° 8” alla “terrazza Nardina” a Grottaglie
 
-22 dicembre 2013 “Quando la poesia diventa spettacolo” serata organizzata a Rotondella dall’Associazione Agri Sapori ospiti Germano Paladino e Loredana Carriero
 
-29 dicembre 2013 Cesare Natale, Daniela Lelli e Giovanni Monopoli organizzano un incontro al salone dell’ACI con la dott.ssa Ana Stoppa quale rappresentante del comune di Mauà (Brasile) con la delegazione del Comune di Taranto nelle vesti di : Lucio Lonoce (Delegato Sindaco), Valerio Lessa(Consigliere) e Pino Lessa(Presidente ACI) per prime conoscenze e scambi di doni per inizio gemellaggio città di Mauà con città di Taranto
 
-30/1 2013/14 in vacanza con la cultura “A natale con i tuoi, a capodanno insieme a noi”
 
-14 febbraio 2014 “Quando la poesia diventa spettacolo “San Valentino” in collaborazione con Giovanni Monopoli e i poeti presenti, ospite Loredana Carriero.
 
-dal 2009 frequentano il salotto Casa Recurero della dott.ssa Teresa Gentile a Martina Franca
 
 
 
 
 
EVENTI CON ASSOCIAZIONE FALANTHRA
 
-24 febbraio 2014 nascita dell’Associazione culturale Onlus FALANTHRA con soci fondatori : Giovanni Monopoli (Presidente), Cesare Natale (Vice Presidente) Daniela Lelli (Tesoriere) Maria Grazia Leo, Rita Baffi, Silvana Tarantini(Consiglieri).
 
-30 marzo 2014 1° incontro “Al salotto di Falanthra” ospiti tutti gli amici pittori e poeti
 
Maggio 2014 , un evento su tre giorni che ha trattato diverse tematiche:
 
-1° giorno “La forza dell’amore per affrontare i disagi della vita (si è parlato dell’Alzheimer
 
-2° giorno “La forza dell’amore” Rispettare e amare la propria vita e la vita altrui (si è parlato delle morti bianche)
 
3° giorno, “Le meravigliose origini della nostra città e la sua rinascita attraverso la cultura”
 
Tre giorni che hanno avuto come finalità la raccolta fondi per il progetto Alzheimer.
 
-dal 31 agosto al 6 settembre “In vacanza con la cultura” 2° edizione con incontri culturali tra i poeti Italiani e Brasiliani e incontri Istituzionali presso il Comune Di Taranto, Martina Franca, Nova Siri e la sede della Provincia di Matera. 

Nel 2015 Cesare Natale e Daniela Lelli assumono la presidenza e la vicepresidenza dell' Associazione FALANTHRA, rispettivamente.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
DON BACKY: “MAESTRO DI VITA E DI CULTURA”