Pallanuoto Femminile

Il punto sulla pallanuoto: Mediterraneo pronta per le fasi finali femminili

Conclusa la C maschile.

27.05.2016 01:50


https://www.buonocuntosrl.it/

Anche se la stagione regolare di alcuni campionati è già terminata, non è soltanto tempo di bilanci per la Mediterraneo Sport nella pallanuoto. Le squadre femminili di serie B e under 17, infatti, saranno presto alle prese con le fasi finali dei rispettivi tornei per una conclusione d'anno tutta da assaporare.

E' invece calato il sipario sul primo, storico, torneo di serie C maschile disputato dalla compagine jonica. La Mediterraneo, nonostante un organico "verdissimo" e una media età nettamente inferiore alle squadre avversarie, ha concluso il torneo con un onorevole quinto posto, con 22 punti frutto di sette vittorie, un pari e sei sconfitte. Tra le perle della stagione la doppia sconfitta inferta alla forte Payton Bari, seconda in graduatoria. Da sottolineare anche l'ottimo piazzamento in classifica cannonieri di Latanza, settimo con 22 reti segnate.

Nell'ultima gara della stagione il gruppo allenato da Mauro Birri è uscito sconfitto dalla sfida esterna con la Sport Project con il risultato di 7-6: le ultime reti arancioblù dell'annata sono state firmate da Renna (doppietta), Latanza, De Giorgio, Vignati e Orlando.

In serie B femminile la Mediterraneo Sport non è andata oltre il pari (9-9) nella difficile trasferta contro il Posillipo. Ad un turno dalla fine, a meno di improbabili ribaltoni, il "sette"arancioblù sembra destinato ad una ulteriore sfida per accedere ai playoff. L'Azzurra 99 capolista ha, infatti, due punti di vantaggio in classifica (18 contro 16) e si appresta a sfidare Posillipo in casa mentre la Mediterraneo si recherà a Bari (domenica 29 alle ore 12) per scontrarsi con la Flipper Nuoto. La vincitrice del girone si qualificherà direttamente alla fase successiva, la seconda dovrà affrontare uno spareggio contro la seconda del girone Toscana.

E' già sicura dello spareggio playoff, invece, l'Under 17 femminile, che ha chiuso al terzo posto la stagione regolare alle spalle di Acquachiara e Volturno. Nell'ultimo match del girone le joniche sono state sconfitte 8-6 dal Volturno.

"LA SCUOLA IN ACQUA", SUCCESSO BIS

Successo-bis, giovedì 26 maggio, per le premiazioni del progetto "La scuola in acqua" presso il Mediterraneo Village. Come era già avvenuto la settimana precedente per la giornata conclusiva dedicata alla mini-pallanuoto, è stata un'altra mattinata di festa: stavolta è stato il nuoto il protagonista assoluto dell'incontro con gli alunni delle scuole tarantine. Sono oltre duemila i bambini che hanno partecipato al progetto grazie alla collaborazione tra Comune di Taranto e Mediterraneo Village, frequentando per l'intero anno scolastico lezioni di nuoto e pallanuoto.

Tutti gli alunni sono stati premiati con gadget targati Mediterraneo. «C'è un connubio perfetto - ha sottolineato l'assessore allo sport del Comune di Taranto, Francesco Cosa - tra Comune, Mediterraneo e popolazione studentesca. Gli alunni hanno potuto usufruire di un servizio efficiente in una struttura di primo livello».

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Taranto, c'è il tempo per programmare una grande stagione