Altri Sport

Parata di stelle al Castello Aragonese per il Premio Atleta di Taranto

Va in archivio la decima edizione della manifestazione organizzata da Roberto e Mimma De Lorenzo che premia le eccellenze sportive tarantine: oltre cinquecento presenze in Piazza D'Armi

23.08.2019 12:35


https://www.buonocuntosrl.it/

Oltre cinquecento presenze in piazza d'Armi al Castello Aragonese giovedì scorso per la decima edizione del Premio Atleta di Taranto, manifestazione organizzata da Roberto e Mimma De Lorenzo che ogni anno rende onore alle eccellenze sportive del capoluogo bimare.

La serata, presentata da Matteo Schinaia, Enrico Losito e Fabiola De Lorenzo, è stata un'autentica parata di stelle, con l'assegnazione dei premi per le categorie "Uomini", "Donne", "Team" e "Over 25" e tantissimi altri riconoscimenti agli atleti più meritevoli dell'ultima stagione.

Tra questi anche Benedetta Pilato, impegnata a Budapest ai mondiali juniores, il cui premio è stato ritirato dal nonno Pasquale.

Tanti i vincitori, scelti dalla commissione composta dai giornalisti Matteo Schinaia (direttore responsabile TuttoSportTaranto.com, Dante Sebastio (direttore responsabile Blunote.it), Maurizio Mazzarella (direttore responsabile GiornaleRossoblu.it), Enrico Losito (redattore Canale 85), Francesco Latartara (tecnico di calcio), Giuseppe Graniglia (presidente onorario Coni Taranto), Stefano Pirola (campione di volley) e Roberto Conversano (dirigente responsabile Cus Jonico Taranto). Nel dettaglio, per la categoria team l'Ad Maiora Basket e la Pugilistica Quero, per le donne, oltre alla giovanissima Pilato, le karateke Silvia Semeraro e Sara Soldano, per gli uomini il campione italiano pesi Supergallo Luigi Merico, il pallavolista Fabio Fanuli e il cestista Gianmarco Conte, e per gli over 25 la campionessa di basket Roberta Di Gregorio e il campione di tiro Mauro De Filippis.

Francesca Semeraro (atletica leggera, salto con l'asta), Filippo Falco (attaccante del Lecce Calcio), Leonardo Melle (campione di ciclismo paralimpico), Piero Genga e Circolo Ilva (tiro al volo) sono stati premiati come atleti del decennio, momento speciale realizzato per celebrare i dieci anni della kermesse.

Poi ancora riconoscimenti per gli eventi sportivi Campionato Italiano Under 16, Trofeo Scirea, Trofeo del Mare, gli ex atleti Luigi Mastrangelo e Gilberto D'Ignazio, per gli emergenti Martina Cacciapaglia, Elisabetta Ortino e Lorenzo Damico. Targhe anche per Fulvio Occhinegro, campioncino di scacchi per la categoria "sport speciali", Vincenzo Sferra e Alfredo Napoleoni, campioni storici di tennis e calcio, meritevoli del premio al merito sportivo.

Sul palco anche i migliori dirigenti Roberto Conversano, Antonio Borsci e Nicola Causi, poi ancora i direttori di gara Roberta Chyurlia e Angelo Lenoci, le società sportive Circolo Tennis, Diavoli Rossi, Arashi Volley e Atletic Club Taranto, gli allenatore Fabio Palagiano, Tony Marzella e Antonio Di Serio, gli atleti della Marina Militare Valentina Caldarola e Daniele Chiarelli e gli sportivi stranieri Camilo Bory Barrientos e Dao Leite Edenilson. Il premio sport per il sociale è stato assegnato al Gruppo Sportivo Polizia Locale, autore della rinascita del Parco Cimino, che quest'anno ospita 25 attività sportive diverse.

Commozione, infine, per l'assegnazione dei premi per gli sport paralimpici a Daniele Nasole, canoista che ha vinto una lunga battaglia contro un tumore, Marco Daniello, atleta autistico campione italiano dei 50 stile libero e l'Ash Baskin Taranto: tutti i presenti hanno raccontato la loro storia, un inno alla vita, prima ancora che allo sport.

Tanti gli ospiti di prestigio, come il campione del mondo Franco Selvaggi, ex calciatore del Taranto, Angelo Giliberto, presidente Regionale del Coni, Antonio Melpignano, presidente del Molo Sant'Eligio e Tonino Donatiello, vicepresidente della Virtus Francavilla Calcio.

La serata è stata impreziosita dall'intrattenimento degli attori Antonello Conte e Giuseppe Nardone, straordinari nei loro sketch, e dai momenti musicali offerti dalla scuola di musica e canto Eufonia.

Un'organizzazione perfetta, resa possibile dal patrocinio della Marina Militare, del Comune di Taranto e della Provincia di Taranto, che come sempre porta la firma di Roberto De Lorenzo e di sua moglie Mimma Lombardi: "Siamo felici perché questo evento cresce di anno in anno e dà il giusto merito agli sportivi della nostra città. Grazie ancora a chi ha sostenuto la decima edizione del Premio Atleta di Taranto".

 

 

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Futsal B/M: Orsa Viggiano, Rispoli 'Spero di ricominciare da dove avevo lasciato'