Basket Femminile

Asd Francesco De Florio, Palagiano: "Le nostre atlete sono richiestissime"

A rischio però il campionato senior: "Perderemo diverse giocatrici per impegni universitari, ma il settore giovanile continuerà a crescere"

24.07.2016 11:47


https://www.buonocuntosrl.it/

Il coach Fabio Palagiano (foto Aurelio Castellaneta)E' stata una settimana di bilanci dell'anno sportivo passato e di una seria programmazione per il prossimo futuro. Fabio Palagiano, confermato responsabile tecnico dell'ASD FRANCESCO DE FLORIO, ex costola del non dimenticato CRAS, ci spiega tutto: "La scorsa settimana ho incontrato il direttivo della società, al quale ho esposto il bilancio dell'anno passato: campionati, numeri, tornei, tutto il lavoro svolto da settembre a giugno che ci ha visto protagonisti nei campionati giovanili e nel campionato di serie C portando alla ribalta nuove giocatrici giovani che godono di interesse di societa di serie A".

"Ho inoltre illustrato il nuovo programma - continua Palagiano - e l'ho chiamato "anno zero", visto che purtroppo perdiamo un po' di atlete per i soliti impegni universitari che ci costringono, probabilmente, per questo anno sportivo a rinunciare al campionato senior ma a dare molta piu' importanza come è da nostro obiettivo ai gruppi e campionati giovanili. Cercheremo di aumentare il numero degli allenamenti per le nostre atlete compatibilmente ai loro impegni scolastici, in piu' oltre a svolgere i campionati di appartenenza abbiamo intenzione di svolgere almeno un tornei nazionale per categoria e non nascondo la volonta' di organizzare un torneo proprio a Taranto".

Serio il problema legato agli impianti: "Il numero importante delle nostre atlete ci induce a trovare più spazi per gli allenamenti: in settimana parleremo con i responsabili del palazzetto Tursport dove negli ultimi anni abbiamo svolto la maggior parte della nostra attivita, stessa cosa per il Palamazzola e poi aspetteremo le decisione degli enti Provincia e Comune ai quali, come ogni anno, abbiamo inoltrato le domande per le palestre per svolgere la nostra attivita' di minibasket e settore giovanile. Sicuramente confermata è la nostra storica sede della Scuola Bettolo, nel centro di Taranto, dove svolgeremo come sempre i nostri corsi minibasket".

Cambia lo sponsor tecnico e le atlete sono richiestissime: "Come ogni anno ci affideremo all'azienda Punto e Basta, ma le nostre atlete e i nostri piccoli mini cestisti vestiranno l Azienda Errea, leader nel campo dell abbigliamento sportivo. Come ogni anno riceviamo telefonate da societa' blasonate che chiedono informazioni sulle nostre atlete giovani, dopo le storiche Masoni, Pavia, Di gregorio ed altre atlete nate cestisticamente a Taranto, altre sono ormai alla ribalta nazionale, parlo di Federica Gudice, trasferita alla societa' Umbertide (A1) lo scorso anno. Quest'anno, invece, due delle nostre atlete più rappresentative faranno parte del roster della societa' di Orvieto (A2): Margherita Monaco (1999) e Cassandra Presta (2000)".

"Confermato lo staff che mi onoro di rappresentare,svolgera' il lavoro tecnico con me il prof. Lamberto Vernaglione, ci affideremo al preparatore fisico, fresco vincitore della medaglia d'argento agli ultimi europei under 20 femminile, prof. Cosimo Santarcangelo. I gruppi minibasket saranno affidati anche quest'anno al prof. Mario Buccoliero coadiuvato dall'istruttice Annarita Galleggiante. Rrinnovata la collaborazione con la societa' Virtus Taranto del presidente Festinante, leader nel campo giovanile maschile: anche quest'anno le atlete saranno allenate da noi e i maschietti passeranno alla Virtus. Inoltre, instaueremo rapporti solo per le giovanili femminile con altre societa' della provincia di Taranto.

Tutto pronto, quindi, dopo un po' di riposo,si ripartirà il 29 agosto con le consuete visite mediche e l'inizio della preparazione per un'altra stagione che si prospetta entusiasmante.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Pulpito: "Ad Ostuni per vivere una grande stagione"