Altri Sport

Atletica Grottaglie: Si rinnova l’appuntamento tra Grottaglie ed il Palio dei Comuni

04.06.2019 12:47


https://www.buonocuntosrl.it/

Si rinnova l’appuntamento tra Grottaglie ed il Palio dei Comuni ed ancora una volta, ciò, grazie, all’intraprendenza dell’ASD Atletica Grottaglie che porterà la bandiera del movimento tarantino (sarà l’unica partecipante della Provincia). Anche quest’anno infatti, Grottaglie verrà rappresentata da dodici giovani atleti, appartenenti alle fasce di età 2005-2007 (scuola media inferiore), che avranno l’onore di calcare la pista dello stadio Olimpico di Roma. Asia Andriani, Giacomo Catalano, Aurelia Cerbino, Sara Gianfrate, Clara Intermite, Gaia Lenti, Michelle Orlando, Davide Pappadà, Daniele Piccirillo, Fabiana Pugliese, Francesco Sanarica, Arianna Zizzi: questa la composizione del gruppo. Correre allo stadio Olimpico tra gli applausi del pubblico, sulla stessa pista che pochi minuti dopo sarà infiammata dai migliori atleti del mondo. È l’emozione che farà complessivamente vibrare circa 2500 giovani atleti di ogni angolo d’Italia (circa 200 i Comuni partecipanti), protagonisti dell’edizione 2019 del Palio dei Comuni, il tradizionale evento di apertura del Golden Gala Pietro Mennea in calendario nel primo giovedì di giugno. Ben 191 le staffette partecipanti sulla distanza dei 12x200 che trascinerà nello stadio della Capitale l’entusiasmo straripante dei ragazzi per un’esperienza indimenticabile. Le prime scintille inizieranno alle 13.45: è questo l’orario di start delle batterie, quattordici in tutto. Grottaglie, farà parte della sesta batteria, che partirà alle 15.10, insieme a: Città Ducale, Roma V, Orvieto, Civitavecchia, Arezzo, Italia Bianca Roma, Morice 1 Roma, Fabriano, Martinsicuro, Mentana, Garrufo, Spezia, S. Giovanni Incarico.

Il primo round promuoverà le migliori nove squadre alla finalissima che scatterà alle 19.45, proprio a ridosso del programma clou del Golden Gala, quarta tappa della IAAF Diamond League 2019 (il circuito mondiale più importante dell’atletica leggera tanto che, a Roma andranno a sfidarsi 134 medaglie olimpiche e mondiali). È di nuovo caccia al record della manifestazione: lo scorso anno i ragazzi romani del Municipio X lo hanno fissato a 5’31”46.  Dopo la corsa, i giovani si accomoderanno in tribuna per godersi lo spettacolo e colorare gli spalti. Il Palio dei Comuni 2019 sarà anche l’occasione per promuovere gli Europei under 18 che l’Italia ospiterà il prossimo anno a Rieti: il logo della manifestazione comparirà su tutte le maglie degli staffettisti.

“Anche quest’anno ci siamo! Ed anche quest’anno da Grottaglie partirà un pullman alla volta di Roma – dice il presidente dell’ASD Atletica Grottaglie Antonio Catalano – con non solo i 12 giovani staffettisti ma con appassionati, non necessariamente nostri tesserati, che vorranno assistere all’appuntamento più importante dell’anno in Italia. Grottaglie sarà l’unico comune tarantino partecipante al Palio ed al di là del risultato, come sempre, sarà un’occasione di socializzazione in nome dello sport”.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Basket M: Arturs Bricis giocherà nel Cus Jonico