News CT

27° Campionato Nazionale di Calcio degli Ordini degli Ingegneri: Taranto alla fase finale

07.07.2019 22:40


https://www.buonocuntosrl.it/

La squadra di calcio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Taranto si qualifica per le finali nazionali della XXVIII edizione dei Campionati Italiani di Calcio Ingegneri.

Le gare preliminari si sono svolte, nei giorni scorsi,  in provincia di  Sassari. I rossoblu torneranno in Sardegna il prossimo 5 settembre per concorrere al titolo nazionale.

Una tradizione che si conferma, dunque.

Gli Ingegneri tarantini, nel computo generale, al momento, sono 14esimi su 32 Ordini partecipanti, guadagnandosi il diritto alla fase finale.

La squadra, guidata dai mister Emanuele Vitale e Antonio Basile, era inserita nel girone  Forlì-Cesena e Salerno.

Il gruppo ha sconfitto al debutto il Forlì-Cesena per 3 a 2 (doppietta di Stefano Netti e Giovanni Cristofaro)  cedendo poi ai colleghi di Salerno per 2 a 1 (rete di Francesco Filomena) al termine di una partita avvincente ed equilibrata. La sconfitta non ha minato la qualificazione alla fase finale.

Negli ottavi di finale (dal 5 settembre..) la rappresentativa dell’Ordine degli Ingegneri di Taranto affronterà  i colleghi della provincia di Napoli: una sfida sportiva che si rinnova.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Ordine, l’ing. Giovanni Patronelli, e dall’intero Consiglio dell’Ordine, per il risultato conseguito. 

“Non si tratta solo di calcio – sostiene Patronelli – è anche aggregazione tra colleghi e incontro tra realtà professionali che con orgoglio indossano i colori della propria terra. Nel 2011 ci laureammo campioni d’Italia, a Bari, ma poco conta se si vince e si perde. L’Ordine degli Ingegnere sa ritrovarsi compatto anche sui campi di calcio. E questo è quello che interessa maggiormente. Certo, vincere fa piacere…” chiude Patronelli.

“L’affermazione ottenuta nelle qualificazioni – aggiunge Antonio Pisto, responsabile della rappresentativa di calcio a 11 dell’Ordine – conferma il trend positivo registrato nelle ultime edizioni”. 

A Sassari la rappresentativa di calcio a 11 guidata da mister Basile ha presentato una formazione di sostanza e di qualità, nonostante alcune defezioni dell’ultimo momento. “Determinante la compattezza del gruppo” sottolinea Pisto.

Gli fa eco il capitano, e consigliere dell’Ordine, Emanuele Memmola. “Cercheremo di raggiungere un traguardo ambizioso per il nostro Ordine. Con gli innesti che arricchiranno la rosa attuale ci giocheremo a Settembre le nostre carte contro Ordini blasonati”  conclude Memmola.

Il campionato nazionale gode inoltre di ampia visibilità mediatica. Non a caso, sono diversi gli sponsor che affiancano il loro marchio all’evento.  Il tutto, inoltre, sarà visibile sul sito www.congressonazionaleingegneri.it,  www.torneoingegneri.itwww.congressonazionaleingegneri.it/torneo-calcio/ e sulle pagine Fb del CNI e dei vari Ordini.
 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Michele Cazzarò riparte dal Messina: con lui anche il vice Murianni