Altri Sport

XV Giornata Nazionale dello Sport, a Marina di Ginosa applausi per le associazioni sportive del territorio

Grande successo per l'evento organizzato dal Comune di Ginosa, che ha richiamato migliaia di turisti. Il delegato allo sport Minei: "La riuscita della manifestazione ci gratifica per gli sforzi profusi in queste ultime settimane"

04.06.2018 21:36


https://www.buonocuntosrl.it/

Grande festa domenica scorsa a Marina di Ginosa, dove si è celebrata la XV Giornata Nazionale dello Sport indetta dal CONI con un programma ricco di eventi, promosso dall'Amministrazione Comunale di Ginosa e a cura di diverse associazioni sportive attive sul territorio.

Si è partiti alle 8:30 al Parco Pineta Regina, sfondo della ciclo passeggiata cross di circa 6 km organizzata dall’Asd Genusia Bike Team, mentre i Runners Ginosa hanno proposto una corsa campestre di circa 4 km. La stessa location ha poi ospitato una dimostrazione di orienteering da Giuseppe Sisto, tecnico della Federazione Italiana Sport Orientereering, un’attività sportiva outdoor, finalizzata all’esplorazione di spazi geografici sconosciuti con l’ausilio di due unici strumenti, la mappa e la bussola.

Nel pomeriggio, invece a Lido Boomerang centinaia di turisti hanno provato l’emozione di una regata veleggiata con lo staff della Lega Navale e in tanti si sono messi alla prova in diverse discipline come il beach volleytennis e badminton.

Proprio perché lo sport dev’essere a misura di tutti, l’Asd Virtus Marinese è stata impegnata a valorizzare l’inclusione nella pratica sportiva, dimostrando come diversamente abili e normodotati possono cimentarsi insieme nel basket inclusivo, mentre l’Asd Tennis ProLoco ha permesso a tutti di giocare a tennis, grazie a lezioni divertenti e accessibili. Si è poi proseguito con un torneo di calcio rivolto a ragazzi tra i 6 e i 10 anni, e infine con una serie di spettacoli dimostrativi di arti marziali, karate e kickboxing, nella cornice del Parco Comunale.

"La XV Giornata dello Sport rappresenta non solo un'occasione per le associazioni sportive attive sul territorio e nelle città limitrofe di proporre attività di promozione di numerose discipline - ha commentato a fine evento il vicesindaco di Ginosa Romana Maria Lippolis - ma anche un’opportunità per far riscoprire il valore educativo e sociale dello sport, valido strumento per contribuire a formare e rafforzare corpo e mente dei più giovani".

"La riuscita della manifestazione ci gratifica per gli sforzi profusi in queste ultime settimane - il pensiero del principale organizzatore, il delegato allo sport del Comune di Ginosa Antonio Minei - e vedere i nostri club attirare così tanti appassionati e turisti riempie d'orgoglio. Ma questo è solo l'inizio".

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Mattia Ippolito è il nuovo preparatore atletico del Città di Taranto