Pallanuoto Maschile

Pallanuoto: Baiardini è il nuovo allenatore della Mediterraneo

15.09.2017 20:15


https://www.buonocuntosrl.it/

Profumo d’azzurro. Un tecnico giovane e prestigioso per coltivare ambizioni sempre maggiori e allargare ulteriormente gli orizzonti. La Mediterraneo Sport ha scelto: Paolo Baiardini è il nuovo responsabile tecnico del settore pallanuoto.

Il direttore sportivo Massimo Donadei, dopo un’estate trascorsa valutando candidature eccellenti in Italia e all’estero, ha deciso di puntare ancora una volta su un tecnico proveniente dal campionato laziale.

Paolo Baiardini, romano di nascita, 35 anni, è una figura sportiva di alto rango: allenatore, dirigente sportivo, video analista e preparatore fisico.

Nell’ultima stagione è subentrato a febbraio alla guida del Circolo Canottieri Lazio Waterpolo nel campionato di serie B maschile; è inoltre videoanalista della Nazionale italiana U.20 al fianco del commissario tecnico Ferdinando Pesci.

In passato è stato tecnico e dirigente dell’Acquazzurra Waterpolo Academy di Roma e ha allenato le squadre giovanili di Due Effe Sporting Club e Roma Nuoto. Ha ricoperto anche il ruolo di responsabile disciplina bordo vasca per la pallanuoto ai Mondiali di Roma 2009.

Baiardini spiega così le motivazioni del suo arrivo a Taranto: «Considero la Mediterraneo Sport una realtà importante della pallanuoto. Grazie all’opera del ds Massimo Donadei ha conseguito risultati significativi nella scorsa stagione. Ha disputato un buon campionato e costruito un gruppo di giovani in forte crescita. Mi piace l’idea di continuare il lavoro che è stato fin qui svolto con grande rigore. Inoltre ho ricevuto fin da subito un’accoglienza non comune che mi fa essere fiducioso per il prosieguo della stagione». Gli obiettivi sono chiari: «Voglio puntare sui giovani – spiega il nuovo tecnico - , come ha sempre fatto la società. Cercherò di raggiungere obiettivi sempre più alti, soprattutto per la crescita di tutto il settore e dei ragazzi, cercando di instaurare un metodo virtuoso. Ho ambizioni importanti e, con l’aiuto e il sostegno di chi crede in questa squadra che rappresenta e si identifica in una città di grande storia e tradizione, ogni piccola conquista sarà per me motivo di grande gioia».

L’entusiasmo è evidente: «Arrivo sullo Jonio – prosegue - con grande voglia e passione. Mi piacciono le sfide nuove e le affronto sempre con grande impegno e costanza. Arrivo con un bagaglio carico di nuove esperienze e conoscenze maturate anche nel corso dei Mondiali che ho seguito accanto al prof. Ferdinando Pesci, allenatore della rappresentativa nazionale under 20, e al suo staff. Un bagaglio prezioso che spero di mettere a frutto proprio a Taranto».

Baiardini si presenta: «Sono tenace. Duro, severo ed esigente quando le situazioni lo richiedono. Ma so anche essere paziente e attento alle condizioni in cui i ragazzi si trovano a vivere questa loro esperienza di squadra. Sono consapevole del delicato ruolo che ha un allenatore e che, in particolare, avrò io. Sono certo che con l’entusiasmo, la professionalità e il lavoro di squadra, si supereranno tutte le difficoltà e si raggiungeranno risultati molto interessanti».

Il ds Donadei commenta così l’arrivo del nuovo tecnico. «Siamo felici della scelta compiuta, fatta dopo un lungo periodo in cui abbiamo contattato diversi personaggi del mondo pallanotistico anche al di fuori dei nostri confini. Abbiamo preferito Baiardini non solo per il suo curriculum eccellente: è una persona di grande spessore umano e sportivo e vuole trasferire ai nostri ragazzi il meglio dell’esperienza compiuta con la nazionale giovanile. Mi ha colpito, in particolare, il suo desiderio di condividere in pieno il nostro progetto, puntando sui giovani».

 

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"