ASD Grottaglie Calcio

Impresa Ginosa a Grottaglie

05.01.2020 21:19


https://www.buonocuntosrl.it/

Grottaglie 05.01.2020:  comincia nel peggiore dei modi il 2020 del Grottaglie, battuto a domicilio per due a uno dal Ginosa.

E' il derby dei tanti ex, Camassa e Carlucci grottagliesi doc su tutti, il derby delle rivincite, il Ginosa riscatta lo 0 – 3 dell'andata, il derby delle ambizioni, rilanciate in chiave play off  quelle degli ospiti ed  il derby dei tanti dubbi su un Grottaglie che non riesce ad allontanarsi con buon margine di sicurezza dalla zona play out.  

Fanno tutto i padroni di casa, nel bene e nel male; splendido il primo tempo dei ragazzi di mister Paradisi che legittimano la rete del vantaggio sfiorando ripetutamente la seconda segnatura, sbagliando l'impossibile, e poi come in un film già visto sono vittime del solito black out e delle solite amnesie che costano carissimo.

Il Ginosa da par suo fa la sua onesta partita, soffre quando c'è da soffrire, anche con un pizzico di fortuna, è cinico quando impatta la gara  nell' unica vera palla gol creata e ci crede sino alla fine prendendosi in pieno recupero tre punti d'oro  con la rete del migliore dei suoi, il giovane Pignatale.

Il derby non ha deluso le aspettative, le due contendenti si sono affrontate a viso aperto con la giusta tensione agonistica riuscendo a proporre in alcuni frangenti, nonostante il forte vento al limite del “giocabile”, un calcio piacevole.

Partono subito forte i padroni di casa, al primo minuto Napolitano ci prova da fuori area, conclusione deviata in corner.

Dal calcio d'angolo nasce il vantaggio del Grottaglie: 3' Napolitano dalla bandierina di destra disegna una parabola velenosa, difesa ospite che non riesce a spazzare e Margarito dal vertice destro dell'area piccola insacca calciando al volo sul palo opposto della porta difesa da Giampetruzzi.

 E' un bel Grottaglie, 6' scambio stretto tra Tedesco e Margarito, pallone di ritorno del laterale di sinistra preda di Camassa che inibisce l'intervento di Tedesco  in piena area di rigore.

Al 9' Napolitano lancia sul filo del fuori gioco Iunco che si presenta a tu per tu con Giampietruzzi ma il n. 9, invece di concludere verso la porta, serve Tedesco alla sua destra, decisiva ancora la chiusura del 5 ginosino.

Gli ospiti sono alle corde ma il Grottaglie non riesce ad assestare il colpo vincente.

Clamoroso al 17', ancora Napolitano dalla bandierina, retroguardia ospite che respinge corto sui piedi di D'ambrosio che dal limite dell'area calcia in porta, conclusione deviata che diventa un assist per Tedesco che solo, a non più di due metri dalla porta, calcia incredibilmente alto.

Trema ancora la porta del Ginosa al 24' quando Iunco, solo davanti a Giampetruzzi, non angola adeguatamente la conclusione, splendidamente deviata in corner dall'estremo difensore.

Alla mezz'ora batte un colpo anche il Ginosa che al termine di un'azione tambureggiante porta Scarci alla conclusione ravvicinata, bravissimo De Giorgi a murare.

L'ultima emozione del primo tempo la regala Messina al 35' che, sfruttando un'indecisione della retroguardia ospite, si guadagna un buon angolo di tiro che non sfrutta a dovere calciando fuori.

Si va negli spogliatoi con il meritato vantaggio dell'Ars et Labor.

Nella ripresa ci si attende la reazione ospite, che operano a favore di vento, ma al 47' è ancora il Grottaglie con Napolitano a rendersi pericoloso con un calcio di punizione dai 20 metri respinto affannosamente da Giampetruzzi.

Al 62' con l'ingresso di Pisano per  Napolitano, tra i migliori in campo, cambia l'assetto tattico del Grottaglie che passa dal 3-5-2- al 4-4-2.

Al 63' altra clamorosa palla gol sciupata dal generosissimo Tedesco che di testa, su palla inattiva calciata da Lotito, mette a dura prova i riflessi del n. 1 ospite che si esalta e tiene in vita i suoi.

Da questo momento inizia un'altra partita ed il Ginosa, pur senza strafare, guadagna terreno di gioco e crea qualche mischia pericolosa ma rischia comunque grosso al  75' con Tedesco che intercetta un retro passaggio ma non riesce a superare Giampetruzzi in uscita disperata.

Affiora la stanchezza tra i padroni di casa che con il passare dei minuti sono sempre più imprecisi e soprattutto ostinati, con il vento a sfavore, a giocare con palloni lunghi che diventano facile preda della difesa ospite.

Il Ginosa ha una fiammata e pareggia al 77': il neo entrato Casale sfonda sulla destra, si guadagna il fondo e crossa profondo sul secondo palo dove irrompe indisturbato Scarci che da due passi fulmina Costantino, sino a quel momento spettatore non pagante.

Ci credono ora gli ospiti, 89' Carbone, altro ex, penetra in area dalla destra, la sua conclusione e respinta in calcio d'angolo.

Dal corner è un altro ex a provarci, Cirrottola,  la sua conclusione è deviata nuovamente in corner.

Il Grottaglie è alle corde e Pignatale, al 3' di recupero, si regala un pomeriggio da sogno scaraventando alle spalle di Costantino il calcio d'angolo battuto da Loconte.

Il Ginosa vola ed al 4' di recupero Carbone sciupa il pallone del tre a uno non concretizzando una ripartenza piuttosto agevole.

Il Sig. Alessandro Vincenzo Ancona, della Sez. di Taranto, coadiuvato dagli assistenti Sigg. Di Marzio ed Amatore, ha ben diretto un incontro duro ma corretto.

Terreno in ottime condizioni, buona l'affluenza di pubblico.

TABELLINO

Reti: Margarito 3'(AeL), Scarci 77' (G), Pignatale 90+3 (G)

Ammoniti: Cirrottola 46' (G), Venneri 64' (AeL)

Espulsi: Pizzulli (proteste) 37' (G)

 

ARS ET LABOR GROTTAGLIE : Costantino, D’Ambrosio (Cavallo 73'), Margarito, Lotito, De Giorgi, Lecce, Venneri (89' Sangermano), Messina, Iunco (74' Morelli), Napolitano (Pisano 62'), Tedesco.

A disposizione: Caliandro, D’Andria, De Furia, D'Arcante, Gigantiello.

Allenatore : Alfredo Paradisi

 

GINOSA: Giampetruzzi, Pignatale, Carlucci, Giannuzzi, Camassa, Cirrottola, Donno (67' Casale), Tenerelli, Scarci, Loconte, D'Angelo (56' Carbone).

A disposizione: Tanzi, Balde Mamadou, Barberio, Ciriello, Moretti, Detommaso.

Allenatore Pizzulli Antonio

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Cus Jonico TA: il 2020 inizia con la sesta vittoria in casa