Fuori dal Campo

Crisi di Governo, Dalla Camera fiducia al governo Conte con 321 voti a favore, 259 contrari e 27 astenuti

18.01.2021 21:43


https://www.buonocuntosrl.it/

La Camera accorda la fiducia al governo Conte con 321 voti a favore, 259 contrari e 27 astenuti. La votazione è stata palese per appello nominale: ciascun deputato ha sfilato davanti al banco della presidenza e ha dichiarato il suo voto ad alta voce. Conte ha lasciato l'Aula della Camera non appena ha avuto inizio la votazione.


Il premier a Montecitorio ha chiesto l'appoggio dei "volenterosi" di area "europeista: liberale, popolare, socialista". Promettendo quindi che lascerà la delega ai Servizi "a un'autorità delegata di mia fiducia", e quella all'agricoltura, e impegnandosi per "una riforma elettorale proporzionale" e "un grande progetto di riforma fiscale".


Le opposizioni in aula chiedono le dimissioni. Salvini attacca: "Ormai vive su Marte". No alla fiducia da Fi e Udc. Iv si asterrà, ma la ricucitura è quasi impossibile. Zingaretti ammette: "La strada è più stretta di quanto si immagini perché non possiamo accettare di tutto". 
 

La replica del premier - "Il mio è un appello molto chiaro e nitido: c'è un progetto politico ben preciso e articolato che mira a rendere il Paese più moderno e a completare tante riforme e interventi già messi in cantiere", afferma Conte. 
"Dalle scelte che ciascuno in questa ora grave deciderà di compiere dipende il futuro del paese. Siamo chiamati a costruirlo insieme, è un appello trasparente, alla luce del sole, chiaro che propongo nella sede più istituzionale e rappresentativa del Parlamento". 
"Dopo quanto successo il 6 gennaio in America, siamo consci che le nostre democrazie vanno difese con i fatti e con le parole, e noi leader abbiamo un compito: non ci possiamo permettere, come successo negli Stati Uniti, di alimentare la tensione", afferma Conte. 
"Pongo la questione di fiducia sull''approvazione della risoluzione di maggioranza" di Pd, M5S e Leu. Lo dice il premier Giuseppe Conte nella replica in Aula alla Camera dopo le comunicazioni di questa mattina. 

La maggioranza assoluta alla Camera si raggiunge a quota 315, un voto in meno rispetto ai 316 normalmente richiesti. A far abbassare il quorum sono le dimissioni di Pier Carlo Padoan che ha lasciato il Parlamento il 4 novembre scorso per assumere l'incarico nel board di Unicredit e non è stato ancora sostituito a Montecitorio.

FONTE: ansa.it

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
prova