Basket Maschile

Prima Divisione, Castellaneta fa il blitz a Taranto

18.02.2018 16:13


https://www.buonocuntosrl.it/

Un momento di Taranto - Castellaneta

 

Vittoria di carattere della Terre delle Gravine, che si impone alla Palestra Battisti del capoluogo ionico.

Come previsto una gara per nulla in discesa. I gialloneri arrivano al match senza Martemucci, Montrone e De Gioia, schierando i nuovi arrivati Danza e Guineo.
Inizio gara bloccato, punteggio calcistico (0 a 0 dopo 3'20"), poi è D'Andrea a sciogliere il ghiaccio, cui risponde Amoroso (4-8), poi Nisi elude la retroguardia TDG e fa segnare il 10 pari al termine della frazione. I viaggianti continuano a macinare gioco e vanno sul +5, Amoroso accorcia ma l'antisportivo a Tardia ristabilisce le distanze. Si prosegue poi nel punto a punto, Castellaneta è più incisiva e segna a ripetizione con Galli e Resta dalla media, solo rete per il 20-27 all'intervallo.

Nella ripresa arriva la reazione Dynamic: prima Amoroso, poi la tripla di Camerino per il 26-27 al 23'. I gialloneri non accusano il colpo e riprendono a lavorare, ecco l'1 a 7 grazie ai canestri di Lamanna e Resta. Il contro-parziale dei padroni di casa non si fa attendere, Amoroso in solitaria sigla 11 punti di fila, compresi una tripla e due volte con canestro e libero aggiuntivo. La Dynamic per la prima volta è avanti, ma nel finale D'Andrea permette il possesso di vantaggio (40-42) a 10' dal termine. Nel quarto conclusivo arriva la spallata decisiva, Resta colpisce come un cecchino, e a lui si aggiungono Grottola, D'Andrea e Galli, approfittando del calo degli ionici. Lo 0-12 di parziale spezza le gambe ai locali, diventando poi il 5-20 che incanala l'incontro verso i binari gialloneri. Amoroso si prende un antisportivo, +18 al 36', minuto in cui Ferrara concede spazio anche agli under, tutti poi a segno, mentre Picaro chiude i giochi sul 54 a 73.

Un successo, il primo in esterna, che infonde gran fiducia e morale in vista della prossima gara, al PalaTifo arriva il Pulsano per lo scontro diretto che vale una grande fetta di playoff.

 

DYNAMIC TARANTO 54
TERRE DELLE GRAVINE CASTELLANETA 73

TARANTO: A. Camerino 1, F. Camerino 3, Casamassima 4, Nisi 9, Amoroso 33; Tardia 2, Marangi 2, A. Costa, Vallelunga. Ne: Bolognino. All. Costa

CASTELLANETA: Grottola 8, D'Andrea 13, P. Galli 10, Picaro 5, Resta 28; Lamanna 4, G. Galli 2, Guineo 2, Danza 1, Panarelli. All. Ferrara

PARZIALI: 10-10; 20-27; 40-40; 54-73
ARBITRI: Lenoci di Massafra (TA) e Sanzo di Pulsano (TA)
NOTE: circa 40 spettatori con piccola rappresentanza ospite
FALLI: Antisportivo a Tardia e Amoroso.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Serie D gir. H 24° giornata: risultati, classifica e prossimo turno