Calcio estero

Curiosità statistiche e record di Champions League all time

08.02.2023 15:52


https://www.buonocuntosrl.it/

La competizione più acclamata da tifosi, calciatori e club, è sicuramente la Champions League, che rimane sicuramente il torneo più prestigioso al mondo.

Sui siti come Betfair.news/ è possibile scoprire le statistiche e tutti i record all time: ecco alcune curiosità che ogni appassionato di calcio dovrebbe conoscere.

Le squadre che hanno vinto più volte la Champions League

Non è un caso se nelle scommesse Champions League il Real rientra sempre tra le favorite alla vittoria del trofeo, infatti, sono ben 14 le coppe vinte dai Blancos, che rimangono saldi al primo posto per numero di trofei nel palmares. Al secondo posto c’è il Milan con 7 Champions League e chiudono il podio Bayern Monaco e Liverpool con 6 trionfi.

L’allenatore che ha vinto più volte la Champions

 

Ormai è risaputo che questo record è stato raggiunto nel 2022 da Carlo Ancelotti con le sue 4 Champions in cassaforte, ed ecco l’allenatore più vincente della competizione: 2 con il Milan e 2 con il Real. Ancelotti rientra nei record degli allenatori che hanno vinto la Champions anche da calciatore, inoltre, ha conquistato il trofeo con due differenti club.

 

Gli altri allenatori che hanno vinto la Champions League con due squadre diverse, sono Happel con Amburgo e Feyernoord, Hitzfeld con Bayern Monaco e Dortmund, José Mourinho con Porto e Inter.

 

I calciatori che hanno segnato di più

 

Il record di gol rimane di CR7, che in 187 presenze ha segnato ben 141 gol in Champions, segue al secondo posto Messi con 129 reti. Chiude il podio dei migliori marcatori Champions, Robert Lewandowski con 91 reti, seguito da Karim Benzema a quota 86 gol.

 

Il calciatore italiano che ha segnato più reti in Champions è Filippo Inzaghi, che si trova al decimo posto della classifica migliori marcatori all time con 50 gol in 85 presenze.

 

Calciatori che hanno vinto più volte la Champions League

 

Il record è di Francisco Gento che ha vinto ben 6 volte la Champions League, segue CR7 con 5 vittorie e chiude il podio Messi con 4 Coppe dalle Grandi Orecchie.

 

Clarence Seedorf è l’unico calciatore al mondo ad aver vinto la Champions con tre squadre differenti, la prima volta con l’Ajax nel 1995, poi con il Real Madrid nel 1998 e infine con il Milan, nel 2003 e nel 2007.

 

Record di gol più veloci

 

Il gol più veloce della storia della Champions League è di Roy Makaay, che nella sfida Bayern Monaco – Real Madrid del 7 marzo 2007, segnò un gol con i bavaresi in soli 10,12 secondi.

Al secondo posto con 10,84 secondi c’è Jonas, che con il Valencia segnò contro il Leverkusen nella gara di novembre del 2011, mentre chiude il podio Gilberto Silva, che nel 2002 con l’Arsenal segnò un gol in 20,07 secondi, per uno spettacolare 4 – 0 contro il PSV. L’italiano che ha segnato il gol più veloce nella storia della Champions, si trova al quarto posto ed è Alessandro Del Piero con 20,12 secondi.

Commenti

Juve Stabia-Taranto: aperta la prevendita per i tifosi ionici
Taranto-Gelbison: respinto il ricorso degli ionici