Tst Eventi

24 febbraio: "Programma Cultura", al Salone degli Specchi tavola rotonda sul tema "Turismo culturale e heritage, prospettive di sviluppo economico”

21.02.2018 22:55


https://www.buonocuntosrl.it/

Sabato 24 febbraio alle ore 17:00, presso il Salone degli specchi, a Palazzo di Città si terrà la presentazione della associazione culturale "Programma Cultura" e del progetto ispiratore delle attività di questa associazione. Alla tavola rotonda sul tema "Turismo culturale e heritage, prospettive di sviluppo economico” parteciperanno:
FRANCESCO SEBASTIO - Assessore alla cultura, legalità ed attuazione del programma - Comune di Taranto
GIANNI LIVIANO - Consigliere Regione Puglia
RINO MONTALBANO - Docente di Progettazione Architettonica e Urbana-Politecnico di Bari
NELLO DE GREGORIO - Scrittore e presidente di "Nobilissima Taranto"
MARCELLO DI NOI - Direttore del Corriere di Taranto
LARA LIPPOLIS - Consigliere Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Taranto.


La presentazione sarà allietata da un momento di esibizione artistica musicale, con la performance del soprano lirico leggero Valentina Colleoni, accompagnata al pianoforte dal maestro Sara Lacarbonara. La narrazione fotografica del progetto dell’associazione culturale è stata curata da Domenico Semeraro, autore delle immagini esposte, che racconteranno le tappe del percorso di ricerca e promozione del territorio tarantino, mission di "Programma Cultura".

PROGRAMMA CULTURA è una associazione culturale senza scopo di lucro, che si attiva sul territorio per promuovere eventi culturali e artistici, finalizzati a migliorare la fruizione delle risorse culturali e valorizzare i beni culturali materiali e immateriali, che costituiscono il patrimonio identitario della città di Taranto. L'associazione organizza manifestazioni di interesse multidisciplinare, per favorire la partecipazione di un target ampio per età e formazione. Inoltre, l'associazione culturale "Programma Cultura" propone forme d turismo esperienziale e creativo, in cui racconta la bellezza del territorio ionico, inserendola in contesti narrativi che consentono al visitatore di sentirsi il vero protagonista della esperienza turistica. È, questa, una forma di comunicazione di una immagine dinamica e positiva, che si pone quale prospettiva economica innovativa e valida per attrarre l'attenzione e l'interesse di quel turismo esperienziale, la cui domanda è in forte crescita. L'associazione "Programma Cultura" offre, inoltre, un cartellone di eventi di turismo culturale, realizzabili durante tutto l'anno, così da mirare ad una destagionalizzazione della proposta, andando incontro alle esigenze di un mercato sempre più preparato e attento alle novità. L'associazione "Programma Cultura" sarà presente nel web con un sito internet dinamico e aggiornato (www.programmacultura.it) e con pagine su social network. Inoltre, si vuole sottolineare che l'associazione culturale "Programma Cultura" intrattiene proficui rapporti di collaborazione con altre associazioni, istituti e università, favorendo azioni di cooperazione e di rete per il raggiungimento di obiettivi comuni, orientati ad un miglioramento della qualità della vita sociale e culturale della città di Taranto.

Il presidente
Alessandra Basile

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
MAURIZIO SEMERARO, IL TARANTINO CHE HA SCELTO IL MUSICAL Domani in scena con Robin Hood al teatro Orfeo di Taranto