Basket Maschile

Basket M: Grande Cus Jonico TA, battuto Monopoli!

27.10.2019 23:01


https://www.buonocuntosrl.it/

Con una straordinaria prestazione di squadra il Cus Jonico Basket Taranto vince la terza partita stagionale. Nella 4° giornata del campionato di serie C Gold i rossoblu davanti al pubblico amico del PalaFiom si sono superati battendo l’Action Now Monopoli fino a oggi imbattuta. Risultato finale 74-62 con Taranto che dopo aver chiuso sotto il primo quarto ha piazzato un buon break a cavallo dell’intervallo andando in buon controllo sulla partita e ritrovando una grande intensità difensiva. Dusels 19 punti, Bricis 17 e Di Diomede 12 in doppia cifra insieme a tutti gli altri hanno trascinato e si sono fatti trascinare dal pubblico sugli spalti.

Coach Olive, che riabbraccia Salerno in panchina, parte con Di Diomede, Bricis, Dusels, Grosso e Longobardi. Coach Millina risponde con Torresi, Annese, Bosnjak, Markovic e Orsini. Tutti accompagnati in campo durante la presentazione e sostenuti per tutta la gara dai festanti bambini del mini basket della Virtus Taranto. Una bella nota di colore e di gioventù.

Di Diomede ispiratissimo in avvio, suoi quattro dei primi 5 canestri di marca Cus a cui risponde Monopoli colpo su colpo con Annese e le tripla di Torresi e Bosnjak per il 10-10 al 5’. Replicato nel 16-16 di poco dopo. Monopoli piazza un mini break nel finale di primo quarto con Markovic, Rollo e Calisi e scappa via alla sirena 22-16.

La tripla di Rollo in avvio di secondo quarto segna il +7 massimo vantaggio ospite. Ci vogliono le maniere forte, Taranto reagisce con le triple di Bricis che si sblocca, e Longobardi. Ed in un attimo è nuova parità a quota 25. Markovic riporta davanti l’Action Now ma Di Diomede accorcia e il giovane Cito dalla panchina porta due punti buoni per il sorpasso, 29-28. Per il Cus Jonico è il momento di aggredire la partita, ci pensano Dusels e Grosso che chiudono un break di 11-0 per il 36-28 che ribalta il punteggio. Bosnjak e Markovic risvegliano gli ospiti nel finale ma ci pensa Pannella a tenere un minimo margine per i rossoblu all’intervallo, 38-34.

Torresi e Dusels aprono le danze al rientro in campo. Gli arbitri puniscono l’ennesima simulazione di Calisi con un tecnico. Bricis punisce Monopoli con 7 punti in fila intervallati da un canestro di Longobardi. Il Cus Jonico piazza così un altro parziale e va a +12, 52-38 e poi ancora Dusels e Grosso per il nuovo vantaggio 58-40 nonostante i time out invano di coach Millina. Ma nel finale Monopoli dà un segnale con la tripla di Calisi per il 59-46 che rimanda tutto all’ultimo quarto.

Nell’ultimo quarto Taranto piazza il primo colpo del ko con la tripla di Salerno per il 64-50. Markovic si prende la squadra sulle spalle e la riporta a -10 ma ancora Bricis piazza un’altra tripla del 67-54 a 6 minuti dalla fine. Monopoli non si arrende: Bosnjak, Torresi e Calisi provano a riaprirla sul 69-61 a 2 minuti dalla fine. Ma prima Bricis trova il fallo e fa 2/2 ai liberi, poi

Longobardi la chiude, stavolta definitivamente con un’altra tripla. È 74-62. Il Cus Jonico vola al secondo posto, raggiungendo proprio Monopoli, all’inseguimento di Molfetta, capolista solitaria e imbattuta. E domenica i rossoblu vanno a Manfredonia.

CUS JONICO BK TARANTO – EPC MONOPOLI 74-62

Cus Jonico Basket Taranto: Dusels 19, Bricis 17, Grosso 6, Longobardi 9, Di Diomede 12, Pannella 3, Cito 2, Berzins 2, Bitetti ne, Salerno 4. All. Olive

EPC Action Now Monopoli: Annese 2, Markovic 12, Torresi 12, Bosnjak 18, Orsini 1, Manchisi, Calisi 11, Formica 1, Bruni, Rollo 5. All. Millina.

Parziali: 16-22, 38-34, 59-46. Arbitri del match: Angelo Paradiso di Santeramo in Colle (BA) e Aldo Procacci di Corato (BA). Usciti per falli: Pannella (T). Note: circa 350 spettatori.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Ricci Fc, sei super! Tre gol alla Biagiotti per il primato