Basket Maschile

Basket: 3x3 da lunedì tornano le finali nazionali giovanili a Castellana Grotte

20.06.2019 13:31


https://www.buonocuntosrl.it/

Una intera settimana di gare, quasi ottanta squadre, più di trecento giovani cestisti: tornano a CastellanaGrotte, da lunedì 24 a domenica 30 giugno, le finali nazionali giovanili di pallacanestro 3x3, organizzate da Fip Puglia con la partnership di Grotte di Castellana.

Si comincia lunedì prossimo con le finali under 16 maschili e femminili: trentotto le squadre pronte ad affrontarsi sino alla mattina di mercoledì 26 giugno sui quattro campi di piazzale Anelli, nelle vicinanze del complesso carsico famoso in tutto il mondo. Più di cinquecento gli addetti ai lavori attesi sino a fine mese nel centro del Sud-Est barese, che da venerdì 28 a domenica 30 giugno, dopo un giorno di pausa, ospiterà anche le finali under 18: vi parteciperanno altre trentotto squadre provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di quasi tutte le regioni.

Nell'occasione, la Puglia potrà difendere lo scudetto maschile under 18 conquistato da Cus Bari (Amatori Savona in under 18 femminile, Victoria Libertas Pesaro e Basket Academy La Spezia in under 16 le altre detentrici): in lizza per il tricolore, in questa seconda edizione alle Grotte di Castellana, ci saranno Aurora Brindisi e Nuova Matteotti Corato in under 18 e Lions Bisceglie e VoloRosa Brindisi in under 16. 

Continua dunque l'impagno del comitato regionale per lo sviluppo e la diffusione del 3x3, in funzione delle potenzialità turistiche del territorio: «Si ritorna a Grotte di Castellana – osserva Margaret Gonnella, presidente Fip Puglia – con sei giorni di gara pressochè consecutivi ed un programma spostato verso il tramonto e la sera, il tipico orario-clou del basket dei campetti. E quel che più conta, si gioca in una location davvero unica per lo sport a cielo aperto. Si arriva per giocarsi lo scudetto e si riparte dopo aver scoperto il fascino delle Grotte, meraviglia di Puglia, e del territorio circostante».

Confermato il supporto di Grotte di Castellana a fianco del comitato regionale FIP: «Quello dello sport è un valore in cui crediamo – spiega Victor Casulli, presidente Grotte di Castellana srl – Ed è anche per questo motivo che abbiamo voluto rinnovare questa collaborazione, per consentire ai tantissimi ragazzi in arrivo da tutta Italia di giocarsi uno scudetto all’ombra della torre delle grotte di Castellana».

A completare l'intensa settimana di finali giovanili, patrocinate dal Comune di Castellana Grotte, alcune attività di promozione del territorio, rivolte ai giovani partecipanti all'evento, e la consueta premiazione annuale delle eccellenze di Puglia, programmata per mercoledì 26 giugno alle 18,30: nell'occasione, si festeggeranno le società promosse in C Gold e C Silver e le vincitrici dei campionati maschili di Eccellenza e dei campionati femminili under 18 e under 16.

 

Il programma e le squadre partecipanti alle finali che si disputeranno alle Grotte di Castellana:

U16, 24/26 giugno (orari indicativi e suscettibili di variazione):

lunedì 24 giugno

15,00/21,30: disputa dei gironi all'italiana, con gare di sola andata

martedì 25 giugno

11,00/12,00: incontri fra le squadre classificatesi al 5° posto nei giorni all'italiana

15,30/20,45: disputa della fase ad incroci fra i gironi A-D e B-C.

mercoledì 26 giugno

9,00/13,00: finali di consolazione 9/16° posto, quarti di finale, semifinali e finali

 

U18, 28/30 giugno (orari indicativi e suscettibili di variazione):

venerdì 28 giugno

15,00/21,30: disputa dei gironi all'italiana, con gare di sola andata

sabato 29 giugno

11,00/12,00: incontri fra le squadre classificatesi al 5° posto nei giorni all'italiana

15,30/20,45: disputa della fase ad incroci fra i gironi A-D e B-C.

domenica 30 giugno

9,00/13,00: finali di consolazione 9/16° posto, quarti di finale, semifinali e finali

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Ippica: Presentazione gare di giovedì 20 giugno