Tst Eventi

BCC San Marzano, l’utile sfiora 1,6 milioni di euro nel primo semestre 2020

Il presidente Emanuele di Palma: “Sostegno a famiglie e imprese e gestione del risparmio sono le nostre priorità”

09.10.2020 23:28


https://www.buonocuntosrl.it/

San Marzano di San Giuseppe (Ta), 9 ottobre 2020 –  Il Consiglio di Amministrazione della BCC San Marzano ha approvato il bilancio semestrale 2020, che nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria in corso, registra un notevole aumento dei volumi e della solidità patrimoniale. Bene anche l’utile che sfiora 1,6 milioni di euro, in linea con il primo semestre del 2019.  La raccolta complessiva segna una crescita del 7% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, attestandosi a 604 milioni di euro. Gli impieghi, grazie ai finanziamenti concessi a sostegno di famiglie e imprese, superano i 300 milioni di euro con un incremento di ben il 12% rispetto al primo semestre del 2019. Si rafforza il patrimonio netto, attestandosi a 54 milioni di euro (+ 5%). Il CET 1 Ratio raggiunge quota 24,5% molto al di sopra dei requisiti regolamentari, testimoniando la sana e prudente gestione di una banca solida al servizio del territorio. Crescono anche margine di interesse e margine di intermediazione, rispettivamente del 5% e del 15%, rispetto allo stesso periodo del 2019. Continua l’attenzione della Banca alla qualità del credito, con un miglioramento dell’indice netto di copertura delle sofferenze, che si attesta al 78,7% rispetto al 70,2% del 2019.

 

DICHIARAZIONE PRESIDENTE EMANUELE DI PALMA

In un contesto particolarmente complesso segnato dal Covid-19, la BCC San Marzano ha confermato la capacità di raggiungere gli obiettivi. Il sostegno alle famiglie e alle imprese del territorio, grazie anche alle misure messe in campo per l’erogazione del credito, l’impegno quotidiano nella gestione del risparmio di soci e clienti continuano ad essere le nostre aree prioritarie di intervento.

 

I risultati positivi conseguiti confermano la validità delle strategie messe in campo per contenere gli effetti della pandemia. Possiamo pertanto affermare che prosegue il nostro trend di crescita. La proattività e la solidità di una banca che “agisce locale ma pensa globale” rappresentano la nostra formula vincente. Continueremo con entusiasmo e determinazione il percorso intrapreso, rafforzando le attività di erogazione del credito e di gestione del risparmio a famiglie e imprese, con un’offerta ampia e personalizzata. Garantiremo il nostro sostegno all’economia reale, pur in un quadro congiunturale straordinario e non prevedibile come quello che stiamo vivendo, cercando di trasformare le criticità in opportunità.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Diavoli Rossi: Finalmente torna il campionato, esordio per Allievi e Giovanissimi