Basket Maschile

Jr NBA FIP League: venerdì mattina al PalaBalestrazzi le finlas di Bari

08.05.2019 13:57


https://www.buonocuntosrl.it/

Un torneo da conquistare in canotta NBA. Un sogno per giovanissimi cestisti, una realtà per i partecipanti alle finals cittadine di Jr. Nba Fip League, in programma venerdì mattina a Bari, presso il PalaBalestrazzi di via Turati. Si comincia alle 10, per decretare la squadra che parteciperà alle finali nazionali in programma a Roma il 29 maggio.

Modellata sulla famosa lega americana e giunta alla quarta edizione, la manifestazione è organizzata dalla National Basketball Association (NBA) e dalla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), con il supporto dei Comitati Regionali FIP e sotto l’egida degli Uffici Scolastici regionali.

Undici le scuole secondarie di primo grado del capoluogo e della Bat che hanno aderito all'iniziativa, che ha coinvolto circa trecento studenti e studentesse dagli 10 ai 13 anni (classi 2006, 2007 e 2008, con due fuoriquota rosa 2005), scesi in campo con i nomi e le divise di gioco delle franchigie americane.

Il programma della manifestazione prevede semifinali in gara secca e successive finali. Di fronte nella prima semifinale ci saranno Milwaukee Bucks e Chicago Bulls, rispettivamente rappresentate dai ragazzi degli istituti di Trani Rocca Bovio Palumbo e Gen. E. Baldassarre qualificati nella Eastern Conference, con gli insegnanti Giuseppe Laminafra e Giacomina Mennelli. Nell’altro incrocio, dopo l’esito della Western Conference, ecco Minnesota Timberwolves e Houston Rockets, ovvero le squadre degli istituti baresi Michelangelo e Massari-Galilei, con gli insegnanti Mariano Cipriani e Domenico Ruggieri. Coordinamento affidato ad Anna Dioguardi e Stefania Scaramuzzi, collaboratrici del comitato regionale presieduto da Margaret Gonnella.

Obiettivo delle quattro finaliste, conquistare il pass per le finali nazionali che raduneranno a Roma le vincenti delle altre sette sedi (oltre a Bari, unica tappa del Sud Italia, ci sono Ancona, Firenze, Genova, Milano, Trieste, Roma e Venezia) e che metteranno il palio, proprio come NBA dei campionissimi, 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Taranto: Pellegrino e Marsili ancora fermi per infortunio