Fuori dal Campo

Melucci: 'Non si organizza una mostra per fini economici'

25.07.2021 13:50


https://www.buonocuntosrl.it/

«Non si organizza una mostra per fini economici, ma la cultura può rappresentare un’opportunità per favorire quella transizione sulla quale stiamo lavorando con passione a Taranto, grazie anche al contributo della nostra più importante istituzione museale».

Con queste parole il sindaco Rinaldo Melucci ha commentato l’inaugurazione dell’esposizione/evento “Taras e Vatl. Protagonisti del Mediterraneo a confronto. Archeologia di Vetulonia a Taranto”, al Museo Archeologico Nazionale di Taranto - MARTA dal 23 luglio al 9 gennaio.

«Una mostra che mette in risalto il legame tra due antiche civiltà, Magna Grecia ed Etruschi, tra le città Taras e Vatl – ha aggiunto il primo cittadino a margine del convegno di apertura della mostra –, evidenziando il comune rapporto con il mare, tramite per i commerci e le esperienze culturali, ma soprattutto le significative affinità nelle manifestazioni dell’artigianato artistico, in particolare nella produzione orafa».

Il sindaco, oltre la direttrice Eva Degl’Innocenti, ha ringraziato anche il coordinatore dei poli biblio-museali della Regione Puglia, Luigi De Luca, la direttrice del Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia, Simona Rafanelli, l’assessore alle Finanze e Bilancio di Castiglione della Pescaia, Walter Massetti, e il co-curatore della mostra, Lorenzo Mancini, per il mirabile lavoro corale svolto per offrire alla città un appuntamento di questo livello.

Commenti

Ultimi step per la programmazione del 'Piano di Zona' dell'Ambito Territoriale di Taranto
prova