Boxe

Davide Fiore ancora campione italiano Junior 63 kg

Il pugile tarantino parteciperà con la Nazionale ai Campionati Europei junior 2021

22.12.2020 15:24


https://www.buonocuntosrl.it/

Taranto alla ribalta nazionale anche nel pugilato. Il 15 enne tarantino Davide Fiore ha conquistato anche quest’anno il titolo di campione italiano junior 63 kg. Ereditando la  tradizione familiare, Davide ha iniziato l’attività sportiva all’età di 5 anni.

Nel 2013 la sua famiglia fonda un’associazione sportiva dilettantistica aprendo una palestra a Talsano  dove Davide all’età di 7 anni comincia ad allenarsi ogni giorno, conciliando in maniera perfetta gli impegni scolastici  con quelli sportivi.  A  13 anni  inizia la sua avventura  da pugile nella categoria Schoolboys bruciando tutte le tappe  e facendo incetta di medaglie e primi posti fino a conquistare il suo primo titolo italiano 2018 nella categoria 54 kg. A gennaio 2019 viene convocato in Nazionale e comincia ad allenarsi per la selezione ai campionati europei. Ad agosto 2019 parte con la Nazionale per partecipare agli Europei in Georgia battendo i  migliori d’Europa e conquistando la medaglia d’argento nella categoria 59 kg. Tornato in Italia,  disputa i campionati regionali vincendoli  e passando a rappresentare per la seconda volta la Puglia ai nazionali vincendo i quarti, semifinali e finali  sempre nella categoria 59 kg diventa  per la seconda volta  nel 2019 campione italiano. Ad inizio di quest’anno  passa di categoria e da schoolboys diventa junior.

La chiusura delle palestre a causa della pandemia  blocca l’attività agonistica per tre mesi. Davide continua ad allenarsi a casa e quando le palestre riaprono  per i soli agonisti di interesse nazionale è perfettamente allenato e  pronto a buttarsi nella mischia. A settembre disputa dunque  i campionati regionali nei 63 kg e per il terzo anno consecutivo torna a rappresentare  la Puglia ai Nazionali a Roma. Combatte semifinale e finale battendo i  migliori della categoria  e diventa campione italiano junior 63 kg. Ora un obiettivo importante alle porte per il giovane pugile di terra ionica: con la Nazionale  parteciperà ai Campionati Europei junior 2021.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
prova