News FdC

Sport e tecnologia, un binomio indissolubile

26.01.2021 13:08


https://www.buonocuntosrl.it/

La tecnologia ha avuto un impatto fortissimo nella nostra società, che nel corso dei vari anni è cambiata notevolmente. Essa ha veramente rivoluzionato il nostro modo di vivere e, con una buona dose di certezza, continuerà a farlo anche in futuro. Essa ci aiuta in ogni aspetto della vita, permettendoci di fare sempre meglio. Però, perché tutto questo grande impiego? Gli esseri umani sono organismi complessi che per natura sono portati a compiere azioni complesse ma devono anche considerare il fatto che essi hanno diversi limiti e dunque non potranno mai essere efficaci come una macchina. Ecco quindi il motivo del progresso infermabile di tale tecnologia. Ogni realtà dunque è ormai completamente influenzata dai vari progressi tecnologici, e questi ultimi aumenteranno sicuramente.

Tra le diverse realtà colpite da tale sviluppo vi è sicuramente lo sport. Tale implementazione tecnologica è riuscita a portare notevoli miglioramenti in questa realtà, non solo per quanto riguarda il miglioramento delle performance collettive o quelle individuali, ma anche per il mondo che gira attorno allo sport, come lo possono essere i vari siti di scommesse online, come Netbet, o la realtà degli eSport.

Il settore sportivo dunque , da diversi anni, è stato colpito profondamente dai vari cambiamenti radicali apportati dal progresso tecnologico. Sono molti gli sport che hanno risentito di questa influenza: calcio, nuovo, nuoto. Tuttavia gli effetti scaturiti da questo “intromettersi” non sono gli stessi per tutti gli sport: negli sport individuali la tecnologia è tesa per lo più a migliorare l’allenamento dell’atleta, attraverso attrezzature particolari, negli sport di squadra, invece, tali strumenti vengono utilizzati proprio durante le partite.

Per i primi, grazie all’impiego di particolari strumenti è possibile acquisire in tempo reale i dati sulle performance degli atleti: smartwatch o oggetti wearable sono gli strumenti più usati e sono in grado di rilevare dati, processarli e analizzarli. Una volta che sono stati effettuati i seguenti passaggi, si è in grado di definire una vera e propria strategia di allenamento per l’atleta che sarà dunque in grado di migliorare le sue prestazioni.

Per il secondo gruppo invece l’impiego della tecnologia si concretizza soprattutto nell’impiego di telecamere in campo, le quali hanno fatto la differenza in non poche occasioni. Esse vengono installate su tutti i lati del campo, in modo tale da avere una panoramica completa di tutto ciò che accade durante una partita.

La tecnologia e lo sport sembrano avere un legame indissolubile e, con molte probabilità, esso rimarrà tale anche nel prossimo futuro.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
prova