Vela

A Taranto la grande vela della classe Minialtura

di Antonio Maggio

05.04.2017 19:13


https://www.buonocuntosrl.it/

Così come avvenuto nel 2016 anche quest’anno sarà il Golfo di Taranto lo “stadio” del mare scelto per ospitare i Campionati Nazionali Minialtura d’area Adriatica, l’or-ganizzazione è stata affidata al Circolo Velico Ondabuena Academy , che in questi ultimi anni ha dimostrato qualità organizzative importanti tanto da meritarsi questa prestigiosa conferma dalla Federvela.

La Rada di Mar Grande ospiterà le barche di tutta la VIIII zona, la Federazione Ita-lia Vela (FIV) divide il territorio nazionale in macrozone basandosi sulle vicinorietà geografica.

Nella classe Minialtura si prevede la partecipazione dei J24, Sb20 già visti ai re-centi Winter Championship inoltre parteciperanno altre classi come Platu25, Ufo22, Melges 24 e Surprise.

Veloci e cattive questo l'identikit dei Minialtura, barche che per divertimento e ago-nismo non hanno nulla da invidiare alle sorelle maggiori, e che hanno stregato molti armatori che le hanno scelte, se non in via definitiva, come seconda barca. Proprio per le loro caratteristiche, possono garantire grande divertimento ed elevati conte-nuti sportivi, e possono essere facilmente spostati per partecipare a più regate.

Venerdì 7 aprile sarà dedicato alla sistemazione logistica delle barche ed al conteg-gio delle stazze mentre sabato 8 e Domenica 9 ci saranno le regate. Sempre Do-menica la premiazione che decreterà i vincitori.

Una grande opportunità anche per la Città di Taranto alla ricerca di una nuova iden-tità, la cittadinanza potrà apprezzare lo spettacolo e le evoluzione delle barche dal bellissimo Corso Due Mari, sul lungomare tarantino oramai la domenica sempre più frequentemente si possono apprezzare i colori degli spinnaker delle imbarcazioni.

Ondabuena Academy con tutte le iniziative già mostrate e quelle in cantiere vuole proseguire il suo progetto per far riscoprire o conoscere ai tarantini la “Scuola del Mare”.

Ondabuena Academy a cui toccano oneri e onori, ha accolto con grande entusia-smo la possibilità di organizzare nuovamente questi Campionati Nazionali Minial-tura , in collaborazione con il Molo Sant’Eligio partner logistico a terra e compagno di ormai tante avventure, Obiettivo Mare come sponsor tecnico e la sezione velica della Marina Militare per la giuria a mare.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"