Calcio a 5 Femminile

Prima di campionato con il botto per l’Atletic Club Taranto. La squadra ionica vince 5-2 contro il Sava

17.10.2017 12:00


https://www.buonocuntosrl.it/

L’Atletic Club Taranto inizia con il sorriso il campionato regionale di C1, il primo di calcio a cinque femminile a girone unico. In casa, sul campo sintetico del centro sportivo Calciomania di Lama, la squadra di mister Latartara vince 5 a 2 contro il Sava.

Segnano Mary Depane, il capitano (2), Valentina Guarini, Valentina Galiano e la giovanissima Fabiana Fasulo, all’esordio con la maglia rossoblu.

LA PARTITA

È una gara importante per le ragazze del presidente Aiello. Cristina Fedele torna in campo dopo 3 anni di stop, Francesca Conte, la più anziana del gruppo, vive l’emozione di una nuova stagione, lei che è nella compagine ionica dal primo giorno e poi c’è Francesca Della Corte, che ricomincia proprio lì dove si era fermata. A febbraio 2016, sempre con il Sava, quel brutto infortunio che l’aveva vista andare fuori scena. Ma la vita è un cerchio e tutto torna, anche il momento di prendersi una bella rivincita.

La rivincita che gonfia la rete ed il cuore di Mary Depane, per la prima volta capitano dell’Atletic. In un’azione concertata, con vari rimpalli tra Guarini e Galiano e la sapiente regia di Daniela Laneve, ultimo acquisto e migliore in campo, al 10’ sigla il vantaggio.

A metà primo tempo si soffre il contropiede avversario ed arriva il pareggio al 16’, ad opera di Dalila Leo.  Il nuovo vantaggio sfiorato da Laneve, la potenza di Galiano che si avvicina alla rete dopo un brutto fallo subito, e poi, di contro, un gol che sembra fatto e costringe il portiere rossoblu Della Corte ad un’uscita che strappa applausi, scuotono le ragazze tarantine. Non è più tempo di tergiversare. Bisogna vincere. Così allo scadere del primo tempo regolamentare arriva tutta la potenza di Guarini, che con una giocata individuale ed un abile dribbling fa tornare le padrone di casa in vantaggio. Si chiude la prima parte della gara per 2 a 1, con il Sava che a pochi secondi dal break per poco non agguanta il pareggio con una palla che va all’incrocio dei pali.

Nel secondo tempo l’Atletic entra in campo con convinzione e voglia di chiudere i giochi. Tante occasioni, con Conte e Depane ed è proprio lei, il capitano, a siglare il 3 a 1, al 42’, con un bel tiro centrale. Tre minuti dopo la Galiano approfitta di un contropiede e finalizza. È 4 a 1 per le ragazze di mister Latartara. E poco dopo c’è tempo per l’esordio al gol di Fasulo, giovanissima e alla prima partita con la maglia dell’Atletic. Depane prova la tripletta ma centra la traversa. Il recupero consegna alle avversarie un rigore, che porta il risultato finale sul 5 a 2 per le rossoblu.

“Che grande emozione essere capitano - commenta a fine partita Mary Depane - e sono contenta di aver sbloccato il risultato subito. Nel primo tempo abbiamo studiato la squadra. Loro ripartivano dai nostri errori. Nella seconda parte della gara siamo state più incisive. Non poteva iniziare meglio”.

“La partita è stata come prevedevo. Un avversario ostico, il Sava - afferma mister Latartara a fine gara - molto forte fisicamente ed aggressivo. Nel secondo tempo sono venute fuori le qualità delle nostre ragazze. C’è ancora tanto da lavorare, ma partire bene fa sempre piacere”.

Prossimo appuntamento mercoledì sera, ore 21.00, in casa contro l’Altamura, per la prima partita di Coppa Italia.

 

Marina Luzzi

 

         

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"