Arti Marziali

Youth Cup di karate: la tarantina Sara Soldano meravigliosamente bronzo

03.07.2017 23:44


https://www.buonocuntosrl.it/

Nelle giornate di sabato 02  e domenica 03 luglio 2017 presso la città di Umag  in Croazia si è svolto il Campionato Mondiale Giovanile  denominato Youth Cup di karate specialità kata e kumite , questi i numeri: 2500 atleti partecipanti in rappresentanza di ben 69 nazioni.

A testimoniare l’importanza della gara, un vero e proprio test in previsione dei prossimi mondiali di karate da disputarsi a Tenerife (Spagna)  nel prossimo mese di ottobre, la presenza di atleti provenienti dall’Argentina, Cina, Giappone, India, Sud Africa e Usa solo per citare alcune delle nazioni rappresentate.

Presente anche la Nazionale Italiana Fijlkam al gran completo tra le cui fila, ormai alla quarta convocazione, la quindicenne tarantina Sara Soldano che nella, specialità kata individuale categoria cadetti WKF ha gareggiato portando a casa una meritatissima medaglia di bronzo, figlia di un terzo posto che questa volta , come non mai, sta stretto all’atleta italiana che in semifinale si è arresa solo di misura perdendo per 3-2 contro la campionessa europea in carica , la nazionale russa Anna Shcherbina.

Il sorteggio tra le 60 atlete iscritte, ha riservato alla nostra atleta una pool particolarmente dura, infatti prima di accedere alla semifinale, Sara ha dovuto misurarsi nell’ordine contro un’atleta della nazionale slovacca , a seguire contro un’atleta svizzera, poi contro la fortissima atleta austriaca  Celo Funda, particolarmente duro è stato il successivo incontro contro l’atleta statunitense Zoe Maeszaro, numero tre del racking mondiale, che Sara ha superato per 4-1.

Dopo la sfortunata semifinale persa, Sara ha disputato è vinto la finale per il terzo posto superando un’altra atleta italiana, Giulia Sartoris.

L’atleta azzurra Sara Soldano è un’atleta dell’Asd Dojo Matsumura Taranto ed è allenata dal maestro cintura nera V° dan Antonio Di Serio che è anche il tecnico responsabile per il CTR Puglia per ciò che riguarda le squadre femminili di kata.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"