Gli Speciali

MATTEO SCHINAIA: "SIAMO PRONTI PER LA NUOVA STAGIONE"

31.08.2014 10:17


https://www.buonocuntosrl.it/

Sta per ripartire la stagione sportiva e, come consuetudine, non poteva mancare l'intervista al direttore di TuttoSportTaranto.com,  nonchè ideatore-presentatore di Jo Sport, Matteo Schinaia

Un riepilogo della passata annata e i buoni propositi per l'imminente al via


Matteo, sta per cominciare una nuova stagione sportiva per Taranto e provincia e, immancabile come ogni anno, ricomincia la tua trasmissione...

Si, è la mia quinta stagione, la seconda ad Jo Tv. L'anno scorso Jo Sport ha riscosso un successo che probabilmente neanche noi avevamo preventivato: quest'anno l'obiettivo è migliorarsi, sempre con la consueta formula "informare divertendo". La prima puntata è prevista per l'8 settembre.

Come motivi i buonissimi risultati di Jo Sport della passata stagione?

Uno staff, sia organizzativo che tecnico, davvero impeccabile capitanato dall'editore Angelo Candelli. E poi il pubblico ha premiato il coraggio di parlare di qualsiasi disciplina sportiva, di ogni categoria: a Taranto ci sono troppe realtà che meritano le luci dei riflettori e che fino a qualche tempo fa vivevano nell'ombra. Siamo orgogliosi di aver dato i giusti meriti a tutti e continueremo così anche in questa stagione.

C'è qualcosa che, in 34 puntate, non ti è piaciuta?

Sono un perfezionista, pertanto i margini di miglioramento ci sono, eccome. Ecco, se devo sottolineare un cruccio, è stato quello di poter raccontare pochi successi per le nostre realtà di Taranto e provincia. Purtroppo la crisi sul territorio si è fatta sentire anche a livello sportivo. Quest'anno andrà sicuramente meglio.

Basta parlare del passato, proiettiamoci sulla nuova stagione, che parte l'8 settembre. Quali sono le novità?

Il canovaccio della trasmissione resterà lo stesso, ma sono previste diverse novità. A livello di contenuti, nelle due ore di trasmissione ci sarà sempre spazio per Taranto, Grottaglie, Hellas Taranto e tutto il calcio dilettantistico, mentre ogni settimana ci occuperemo di una o più discipline differenti, con servizi e importanti ospitate in studio.

Il tuo staff? Su facebook nei giorni scorsi hai annunciato variazioni...

La novità più gradita è l'arrivo di Emanuela Carucci, che mi coadiuverà nella conduzione. Giornalista pubblicista, darà un notevole contributo al programma: era quello che cercavo, professionalità e competenza. Nello staff entrano in pianta stabile Rino Raffone e Christian Cesario, due ottimi giornalisti con cui ho già collaborato in passato realizzando diversi eventi. Tra i confermati ci sono ovviamente Aldo Simonetti, con cui condivido quest'esperienza dalla prima edizione di "A tutto sport" su Tbm, Baldo D'Angelo, il nostro "inviato" nella zona occidentale del territorio, e Stefano Zizzi, che non farà mancare il suo straordinario apporto comico (e non solo) nel corso delle nostre trasmissioni. Passano da "ospiti fissi" a ospiti "saltuari ma graditissimi" Martino Chiarappa, che a breve annuncerà il suo nuovo incarico in un'importante società sportiva, e Mimmo Frusi, il seguitissimo "Pagellone di Mimmo", che continuerà ad essere protagonista con i suoi contributi sul web, e Fabio Ancona, da quest'anno responsabile dell'ambizioso settore giovanile del Real San Giorgio. La regia è curata come l'anno scorso da Romeo Scarinci, la parte tecnica da Mariangela Magistro, Angelo Jayakodi e Leonardo Renna, quest'ultimo autentico tuttofare del nostro programma.

Parliamo dello sport del territorio, cominciando dal sodalizio calcistico principale. Quale futuro per il Taranto FC?

Non posso non parlare da tifoso, ed allora rispondo "il migliore possibile". Ma è anche l'opinione del giornalista che ha avuto modo di conoscere la nuova dirigenza. Nelle prossime ore potrebbe arrivare una notizia per larghi tratti di quest'estate insperata: non ci resta che attendere con impazienza e speriamo che ci sia una parziale compensazione di tutte le angherie che i supporters jonici hanno dovuto sopportare in questi anni. (ndr, Matteo, scaramanticamente non pronuncia neanche la parola "ripescaggio")

E' nata l'Hellas Taranto, cosa ne pensi?

Avere una seconda squadra nella città dei due mari è un'assoluta novità, una meravigliosa novità. Al presidente Occhinegro auguro le migliori fortune, affinchè si possa avere nel giro di pochissimo tempo due squadre professionistiche a Taranto. Per raggiungere importanti traguardi, il massimo dirigente si è affidato ad un tecnico tarantino che ho avuto modo di apprezzare non solo per le doti professionali ma anche per quelle umani: Francesco Latartara ha tutto per far brillare questa squadra.

Cus Jonico, Real Statte, Tritons Taranto, Comes Volley, Ctt Tennistavolo e le altre... Taranto ha diverse realtà in forte crescita.

Conosco i dirigenti e parte degli atleti di questi sodalizi, ne apprezzo da sempre professionalità ed impegno. Con un pizzico di fortuna ed il supporto delle istituzioni, che nelle figure di Scasciamacchia prima e di Cosa attualmente ha nell'Assessorato allo Sport un importante punto di riferimento, potrebbero arrivare tantissime soddisfazioni. Tifo per loro e per tutte le realtà di questo territorio, che accanto ad ottime competenza ha tantissima fame di rivincita.

Prima di salutarti, parliamo della tua estate, che è stata colma di impegni lavorativi e di soddisfazioni...

Ad inizio estate è stato pubblicato il mio primo libro, scritto con e su idea del grande scrittore Ivan Scelsa, dedicato alla grande corsa motociclistica "Milano - Taranto", che ha già venduto quasi 500 copie. Già diverse le presentazioni, sviluppatesi tra Taranto e provincia: io ed Ivan siamo molto contenti, perchè la nostra opera ha trovato il gradimento non solo degli appassionati, ma anche di chi è lontano dal mondo del motorismo. Il 12 settembre presenterò la nuova squadra del Talsano, compagine neopromossa in Prima Categoria, in un evento musicale di piazza Lo Jucco, e successivamente curerò la presentazione della compagine della Cryos Fragagnano. Insomma, gli impegni sono tanti, ma il sorriso di mio figlio Francesco è autentico carburante per tutte le iniziative di cui sono protagonista e che affronterò con ancor più entusiasmo.

 

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA