Basket Femminile

Ad Maiora Taranto: Coach Palagiano a TST: 'Sarà un campionato più competitivo'

L'allenatore delle ioniche traccia un punto sul periodo della sua formazione

02.12.2020 15:42


https://www.buonocuntosrl.it/

DI ALESSIO PETRALLA

Anche nel basket femminile, per via della questione legata al Covid, regna tanta incertezza con la formazione dell'Ad Maiora Taranto ferma da qualche settimana visto la lontana data dell'inizio del campionato. A tracciare un punto sul periodo e sulla condizione del suo team, a Tutto Sport Taranto, è coach Fabio Palagiano: "Questo maledetto 2020 ci sta facendo penare anche da un punto di vista sportivo - attacca l'allenatore delle rossoblù. Siamo completamente fermi  in attesa del week end del 23-24 gennaio o, addirittura, del 30 gennaio. Tutto dipenderà dal calo dei contagi. Dovremmo riprendere, con la seconda preparazione, subito dopo le feste natalizie anche se le mie atlete si stanno allenando individualmente seguendo i programmi della preparatrice-giocatrice Deborah Palmisano. Non vediamo l'ora di tornare in palestra".

IL PERIODO: "Come detto con le ragazze non sto effettuando allenamenti ma con il Settore Giovanile, Support, della Virtus Taranto, avendo a disposizione un campo all'aperto, stiamo riuscendo a fare qualcosa a livello di fondamentali. Tutto ciò sempre nel rigoroso rispetto delle regole anti-Covid".

IL CAMPIONATO: "Sulla carta il prossimo campionato di serie B femminile dovrebbe essere più competitivo rispetto a quello della scorsa stagione. Troveremo il Benevento che ha pescato parecchie giocatrici dalla serie A2 e il Capri che proverà a salire. Attenzione al Salerno che si è rinforzato. Poi ci siamo noi, il Battipaglia, il Castellamare e il Corato: tutte valide formazioni che possono fare bene. Siamo, comunque, in attesa di capire se ci saranno delle riduzioni dei gironi come è accaduto per il maschile: potrebbe essere una soluzione logistica anche in chiave Covid".

L'AD MAIORA: "Non saremo la sorpresa del campionato con tutte le squadre che, ormai, ci conoscono visto il ruolo da protagonista recitato fino a febbraio. Peccato per la sospensione delle ostilità: avremmo potuto dare fastidio fino alla fine".

OBIETTIVI E MERCATO: "Innanzitutto ci tengo a dire che sono onorato di far parte di questa società nata nel 2017 e che ogni anno cresce raggiungendo sempre più risultati importanti, sfiorando, addirittura, i play off in serie B. Sono, inoltre, onorato di far parte del settore giovanile della Virtus Taranto: ringrazio tanto Ciccio Stola ed Enrico Cinquegrana per queste immense opportunità. Sto cercando di portare sempre più ragazze nei campionati maggiori. Per quanto riguarda il mercato, a dicembre, con l'Ad Maiora, non effettueremo inteventi perchè non conosciamo precisamente la nostra forza anche se sono sicuro che potremo fare bene anche se quello che, speriamo, inizierà tra un mese e mezzo sarà un campionato di transizione sperando che nella stagione 2021-22 il Covid possa essere soltanto un brutto ricordo".

Si ringraziano:

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
prova