Basket Maschile

Pallacanestro - 3x3, al via a Castellana Grotte le finali nazionali U16

Si torna sui campi di piazzale Anelli, nei pressi delle Grotte: in 150 in lizza per due scudetti

28.06.2018 16:48


https://www.buonocuntosrl.it/

Un fine settimana dopo l'altro, all'insegna del 3x3. Dopo le finali under 18, Castellana Grotte è pronta ad ospitare anche le finali nazionali under 16 della nuova disciplina cestistica, che diventerà olimpica già da Tokyo 2020 e che ha recentemente incoronato la nazionale femminile campione del mondo, primo titolo iridato nella storia dell'Italbasket. Un altro evento organizzato da Fip Puglia con la partnership di Grotte di Castellana srl, che porterà sui quattro campi allestiti in piazzale Anelli oltre 150 atleti in rappresenza di 38 squadre, in rappresentanza di tutte le regioni d'Italia.

            Tre i giorni di gare, dalla mattina di giovedì alla sera del sabato, con momenti dedicati alla promozione del territorio del Sud-Est barese e delle Grotte di Castellana, già valorizzate di per sé dall'opportunità unica di giocare e competere per un titolo italiano nelle vicinanze del complesso carsico famoso in tutto il mondo.

            Primo giorno dedicato ai gironi eliminatori, secondo alla fase ad incroci che durerà sino alla mattina del sabato. Quindi, dal pomeriggio del terzo ed ultimo giorno, quarti di finale, semifinali e finali per assegnare altri due scudetti, dopo quelli under 18 già cuciti sul petto di Cus Bari maschile e Amatori Savona femminile, domenica scorsa.

            Sabato, dalle 16 in poi, gli incontri di campo 1 saranno trasmessi in diretta televisiva su Teleregione (ch. 14 del Ddt per la Puglia, ch. 13 del Ddt per la Basilicata) e sulle pagine facebook Teleregione Color, Buon Calcio e Fip Puglia.

            Un'altra sfida organizzativa per Fip Puglia, da affrontare sull'onda lunga dei consensi della prima tornata di finali: “Stiamo continuando a lavorare alacremente – rimarca Margaret Gonnella, presidente del comitato regionale – per replicare il riscontro di pubblico e di consensi anche per l'under 16. La pineta a pochi metri, le Grotte nei pressi, tanti spazi di condivisione ed aggregazione: Castellana, con i campi di piazzale Anelli, si è rivelata una location ideale per il 3x3”.

            Anche in occasione dell'ultimo weekend di giugno, Grotte di Castellana srl si apre al turismo sportivo: “E' un filone che abbiamo inaugurato – spiega il presidente Victor Casulli –  con consapevolezza e decisione, anticipando le linee guida regionali che vanno in questa direzione. L'esordio è stato incoraggiante, e ci spinge a continuare, attraverso lo sport e la pallacanestro, a promuovere il nostro territorio e le nostre bellezze”.

            Anche le finali under 16, patrocinate da Comune di Castellana Grotte e Coni Puglia, sono intitolate all'arbitro internazionale Gianluca Mattioli, che tanto impulso aveva dato allo sviluppo del 3x3. La scorsa settimana, a testimoniarne l'esempio e la passione per il basket, coltivata con dedizione sino agli ultimi giorni di vita, erano arrivate in Puglia la moglie Roberta e la figlia Valentina, presenti alle finali under 18.

           

U16 - 28/30 giugno

Classi: 2002 – 2003


Squadre qualificate

U16 M

Girone A: Pall. Don Bosco Livorno, A.B.A. Legnano, 3S Basket Cordenons, A.S.D. Perugia Basket, Piani Basket

Girone B: Vis 2008 Ferrara, A. DIL. SAM Basket Roma, Sidigas Avellino, Blue Sea Basket, A.S.D. Timberwolves Potenza

Girone C: Victoria Libertas Pesaro, A.S.D. Collegno Basket, A.S.D. Basket Club Ragusa, Reale Mutua Dinamo Sassari, Airino Termoli

Girone D: Junior Basket Leoncino Mestre, CUS Bari, ASD Julitta Bk Tortora, Amatori Bk Pescara, Pol. Sarre Chesallet Basket

 

U16 F

Girone A: Pol. Città Futura, Libertas Basket Rosa Forlì, A.S.D. Nuova Trogylos, Virtus Cagliari, Cestistica Campobasso

Girone B: San Gabriele Bk, Famila Basket Schio, Porto San Giorgio Basket, A.D. Eteila Basket, Cestistica Rivana.

Girone C: B.C. Castelnuovo Scrivia, USE Basket Rosa Empoli, Basket Femm. Stabia, Basket Umbertide.
Girone D: AIBI Fogliano, VoloRosa Brindisi, Basket Academy La Spezia, Panthers Roseto.

 

Programma
Giovedì 28 giugno 2018

Mattina: 9,00-13,10

Pomeriggio: 16,00-19,15

Gare di qualificazione di ciascun girone, a turno unico (di sola andata)


Venerdì 29 giugno 2018

Mattina: 9,00-10,00

Incontri o girone fra le squadre classificate al 5° posto dei gironi eliminatori

Pomeriggio: 16,20-19,15

Gare ad incroci gironi A-B e C-D per le squadre classificate dal 1° al 4° posto


Sabato 30 giugno 2018

Mattina: 9,30-12,00

Prosecuzione gare ad incroci.

Al termine della fase ad incroci la classifica sarà stilata assegnando 2 punti per la vittoria e 1 punto per la sconfitta, per tutti gli incontri disputati nelle due fasi.

In caso di parità in classifica, si applicherà l'art. 13.1 Regolamento FIBA 3X3

Pomeriggio: 15,30-19,30

Incontri dal 9° al 16° posto

Quarti di finale. Le squadre perdenti si classificheranno dal 5° all'8° posto in base ai punti ottenuti

nella classifica dopo gli incroci dei gironi A-B e C-D

Semifinali

Finali 3°/4° posto

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Coppa Italia Giovanile, prestigioso argento per la Puglia