Cosa succede in città

MUSICA, CFF: NUOVA VITA E LINE UP A FRAGAGNANO

06.09.2014 00:11


https://www.buonocuntosrl.it/

Buona la seconda per i CFF e il Nomade Venerabile, band gioiese costretta a rinviare (causa pioggia) il concerto di mercoledì 20 agosto a Fragagnano all'interno del cartellone dell' “Indigeni Art Fest”. I CFF stavolta (giovedì 28 agosto nella stessa location) non sono stati bloccati dalle avverse condizioni meteo e sono riusciti ad esibirsi con la nuova formazione ,per la prima volta in un concerto intero, composta dal duo: Anna Maria Stasi (voce, tastiere e percussioni) e Anna Surico (chitarre e pedali). Un progetto rivisitato nuovamente dopo l'abbandono della parte parateatrale, che ne aveva caratterizzato i primi anni di attività, e il successivo passaggio ad un suo più diretto e aggressivo con l'ingresso nel gruppo di Lorenzo Velle e Fabrizio Lavegas. Il presente, invece, del continuo divenire dei CFF è rappresentato dalla solita componente cantautorale ma in veste minimale e unplugged già sperimentata nel corso del “Premio Bertoli” e “PremioDe Andrè”, concorsi nei quali il duo si è qualificato per le finali nazionali.

 

ANNA MARIA STASI (VOCE, TASTIERA E PERCUSSIONI). “Ci ripresentiamo sul palco in una nuova veste live più scarna e spoglia rispetto al passato precisamente in acustico. Vogliano donare il nostro repertorio in elettrico trasformato in chiave unplugged, dicamo pure in maniera più confidenziale e vicina a chi ci ascolta. Perchè? Nasce dall'esigenza di presentarci sul palco in veste più essenziale riuscendo ad arrivare al nocciolo di ogni canzone che abbiamo composto. E' stato un lavoro interessante e difficile, tra l'altro siamo ancora in una fase di “work in progress” per certi versi. E' stata una vera e propria seduta psicoterapeutica perchè ogni pezzo ha richiesto un'attenzione particolare. Abbiamo davvero dovuto afferrarne il nocciolo e da quello ripartire. Quando compi un'operazione che va a sottrarre invece che aggiungere corri il rischio di essere sicuramente più esposto. Questo percorso ci sta facendo conoscere molto di noi stessi e di quello che abbiamo composto e di tutta la storia del nostro progetto”

 

ANNA SURICO (CHITARRE E PEDALI). I cambiamenti per certi versi “drastici” però potrebbero fare “storcere il naso” a qualche fan del gruppo: “Questo lo verificheremo – risponde Anna Surico – comunque la fascia di gente che ci ha seguito, soprattutto in provincia di Taranto dove conservo dei bei ricordi, sarà emozionata anche da questa veste. Le persone che ci seguono da 15 anni hanno sempre percepito il nostro progetto da varie angolazioni focalizzandosi sul testo, al quale abbiamo sempre riservato particolare attenzione, ma anche sulla musica che agli esordi era più “new wave” mentre nell'ultimo album “Attraverso” abbiamo sperimentato canali più indie rock. Non mi pare di avere perso dei fans che ci ascoltavano dai nostri esordi e dal 2002 quando sono entrata io nel gruppo. I progetti? Abbiamo da poco girato il video del “Mio inverno” con Enzo Piglionica, un regista che ci segue da tempo. Questo video lo abbiamo girato per il “Premio De Andrè” e girerà sui canali di “Repubblica”. Ci siamo divertiti molto come in genere ci accade con Enzo (Piglionica ndr). Il video uscirà a giorni”.


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA