Tennistavolo

Un torneo di ping-pong per far avvicinare le persone

27.11.2017 12:10


https://www.buonocuntosrl.it/

Tutti attorno a un tavolo di ping-pong, per un torneo che diventa l’occasione per una interazione tra persone diverse che hanno percorsi esistenziali differenti, a volte anche con un disagio, perché lo sport avvicina.

La Comunità Emmanuel di Taranto organizza, nell'ambito delle “Iniziative in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato – Invito 2017”, il Torneo di Tennis Tavolo “Sport e Solidarietà (Sport, Integrazione e Amicizia)”, 

La manifestazione è organizzata, con il patrocinio gratuito del Comune di Taranto, con l'Associazione Culturale Ci Provi…Amo, Actionaid Taranto e la Cooperativa Sociale La Solidarietà, nonché con il patrocinio Morale del CONI Regionale Puglia - Sezione Provinciale di Taranto.

Il torneo si svolgerà nei giorni martedì 28mercoledì 29 e giovedì 30 novembre, presso la sede dell’Associazione Circolo Tennis Tavolo, via Viola n.5 a Taranto.

 

La partecipazione è aperta a tutti: questa iniziativa, infatti, intende utilizzare lo sport, nello specifico il tennis da tavolo, come mezzo di interazione tra utenti provenienti apparentemente da realtà molto diverse.

Attraverso l’apprendimento delle basilari regole di gioco, inoltre, si cerca di dare ai partecipanti le basi per una pacifica convivenza e per uno scambio di esperienze.

Nell’occasione a unire, infatti, sono soprattutto i valori e gli ideali in cui si crede: l'amicizia, la lealtà, la solidarietà, l'impegno, il coraggio, il miglioramento di sé e la pace. Si tratta di ideali universali, validi per tutti e in ogni tempo.

 

L'iniziativa prevede anche un evento conclusivo che si terrà, il prossimo giovedì 14 dicembre, presso la Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” di Taranto: in programma, oltre alla premiazione dei vincitori e dei partecipanti a torneo, una tavola rotonda nella quale si discuterà sul tema “Amore per la Vita Amore per lo Sport”.

Alla tavola rotonda parteciperanno il dottor Luigi Santilio, specializzato in medicina dello sport, il dottor Danilo Diana, docente in scienze motorie e sportive, il dottor Emanuele Cardone, pedagogista, la dottoressa Simona Scarpati, Assessore al welfare, politiche giovanili e dell’integrazione del Comune di Taranto, e il dottor Michelangelo Giusti, Delegato Provinciale del CONI.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Terza sconfitta per la Erredì Volley Taranto