Pallanuoto Femminile

Pallanuoto femminile: Mediterraneo, sfuma il sogno A2

14.06.2016 12:59


https://www.buonocuntosrl.it/

Un risultato in bilico fino all'ultimo quarto. Prima dell'accelerazione finale della Marina Militare La Spezia. La Mediterraneo Sport di pallanuoto femminile esce sconfitta dallo spareggio per accedere ai playoff e rinuncia al sogno della promozione in A2.

Nella piscina di Ostia le ragazze arancioblù hanno lottato come leonesse ma, alla fine, si sono arrese alla forte compagine ligure. L'ennesima buona prestazione del "setterosa" allenato da Mauro Birri ha confermato la bontà del lavoro compiuto, nella stagione del ritorno in B dopo due campionati di pausa. È mancata solo la ciliegina sulla torta. Ma le giovani pallanotiste joniche pensano già al futuro: «Noi ci riproveremo il prossimo anno» hanno scritto su facebook con un hashtag dedicato. C'è da scommetterci.

Il match decisivo è vissuto nel segno dell'equilibrio, restando addirittura sullo 0-0 nell'arco del primo tempo. Un'assoluta rarità nel mondo del water polo. E' stata proprio la Mediterraneo a sbloccare il risultato nel corso del secondo periodo con una rete di Claudia Lussoso: le spezzine hanno, però, subito ribaltato il punteggio con N. Pisacane e Cordovani. Nella terza frazione Panzetta ha trovato lo spunto per il pareggio, ma C. Pisacane ha riportato in avanti le liguri per il 3-2.

La Mediterraneo ha lanciato il cuore oltre l'ostacolo, impattando per l'ennesima volta con il gol di Sesti ma non è bastato. Cinicamente la Marina Militare La Spezia ha riservato le ultime due reti per la chiusura con Cordovani e C. Pisacane.

Il direttore sportivo Massimo Donadei traccia il bilancio della stagione: «C'è grande dispiacere e rammarico per non aver conquistato il traguardo dei playoff, che abbiamo lungamente inseguito e che sembrava alla nostra portata. A dire il vero avremmo dovuto già concretizzare l'obiettivo nella stagione regolare ben prima degli spareggi. Comunque la stagione si conclude con aspettative positive: il progetto della squadra femminile di pallanuoto della Mediterraneo va avanti. Riteniamo la sconfitta soltanto un incidente di percorso, considerando che siamo ripartiti dopo un break di due anni e abbiamo disputato anche un campionato giovanile ad alto livello, che ha fruttato complimenti a livello nazionale. La rosa a disposizione del tecnico, purtroppo, era numericamente limitata. Lavoreremo su questo aspetto».

 

TABELLINO

MARINA MILITARE LA SPEZIA-MEDITERRANEO SPORT TARANTO 5-3 (0-0, 2-1, 1-1, 2-1)

LA SPEZIA - Imperatrice, Righi, Furlanetto, Cordovani 2, Santeramo, Serana, N. Pisacane 1, Malacalza, C. Pisacane 2, Merli, Bonati, Storai, Butta.

MEDITERRANEO TARANTO - Renda, Rossi, D'Accolti, C. Lussoso 1, G. Lussoso, Tarsia, Caforio, Pizzolla, Sesti 1, Benefico, Caramia, Panzetta 1, Giannuzzi. All. Mauro Birri

Arbitro - Erra

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Pallanuoto: U15 super, conquista il terzo posto