Tst Eventi

10 febbraio: “InCanto” del Trio Opera Viwa a Francavilla Fontana

ArmoniE per Ricordare 2018 – II Edizione

07.02.2018 10:33


https://www.buonocuntosrl.it/

Nel 2017 è stato celebrato il Centenario della Fondazione Milizia dell'Immacolata,  nata a Roma presso il Collegio Internazionale dei Frati Minori Conventuali, per iniziativa di padre Massimiliano Kolbe (1894-1941), religioso del medesimo Ordine, martire di carità ad Auschwitz, dichiarato Beato da Paolo VI e Santo da Giovanni Paolo II nel 1982. 

Dopo il grande successo e la rilevanza artistica e celebrativa dedicati, lo scorso anno, a questo importante anniversario con 3 bellissimi concerti nella Chiesa dei Padri Liguorini, a Francavilla Fontana, l’Associazione ArmoniE, ancora una volta in collaborazione con Associazione Sipario, il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana e la disponibilità e accoglienza della Parrocchia Beata Vergine dei Sette Dolori nella persona di Don Giuseppe Leucci, presenta la II edizione di “ArmoniE per Ricordare”.

Ricorderemo, anche in questa occasione, Padre Kolbe, martire ad Auschwitz, il 14 agosto 1941  e promotore dell’estensione del regno di Cristo nel mondo attraverso l’azione dell’Immacolata nei posti più importanti come l'educazione della gioventù, la direzione dell'informazione, le belle arti come scultura, pittura, musica, teatro. Sempre nella Parrocchia Beata Vergine dei Sette Dolori, Francavilla Fontana, in suo onore sarà celebrato  il triduo l'8, il 9  e il 10 febbraio. Il 10 febbario, alle ore 19,  sempre nella Parrocchia Beata Vergine dei Sette Dolori, via Sette Dolori, Francavilla Fontana (BR), vi sarà il concerto “InCanto” del Trio Opera Viwa, composto da Silvia Martinelli – soprano, Fabio Taruschio – Flauto e Andrea Trovato – Organo.

Il Trio toscano si è formato nel 2007 in seno all’Associazione Culturale “Opera Viwa”, attiva nella diffusione musicale e nella sensibilizzazione dei giovani alla musica, ed in particolare alla lirica. Ha svolto fin dalla sua formazione una fiorente attività concertistica, sia in Italia che all’estero, con un repertorio che spazia dalla musica da camera originale per flauto, soprano e pianoforte alla lirica, dalla musica antica alle american songs.

Il Trio è ricorrentemente ospite di importanti manifestazioni internazionali, come il Festival Internazionale “Mellieha Nights” di Malta, la Adenauer Stationenweg (Germania), il Festival “Riflessi d’Arte” del Lago di Como, il Brianza Classica, Rovinj Ljetni Festival (Croazia), Festival “Concert Classics L'Escala-Empúries” e Festival “Sant Pere de Rodes” (Spagna), etc.

Di recente uscita il nuovo CD del Trio Opera Viwa, dal titolo “La Flûte Enchantée” per l’etichetta giapponese Da Vinci Edition, comprendente opere originali per soprano, flauto e pianoforte, di cui alcune in prima registrazione assoluta.

Per l'occasione, il programma proposto, alternato alle declamazioni di Carla Petruni e Tani Rom (Associazione Sipario) partirà dalla musica strumentale per flauto ed organo di J. S. Bach fino alle note pagine liriche di A. Vivaldi (“Salve Regina” dall’Antifona RV 617 -“Quia respexit” dal Magnificat RV 611) C. Frank (Ave Maria), W.A. Mozart (Laudate Dominum), G. Donizetti (Gratias Agimus). 

Ingresso libero. Info: 328.8365625

 

 

Silvia Martinelli, soprano, svolge un’ampia attività artistica, sia nell’ambito della lirica che del concertismo. Ha studiato canto con Margherita Rinaldi, perfezionandosi in seguito con Renata Scotto, Maria Chiara, Claudio Desderi e Julia Hamari. Diplomata in Canto presso il Conservatorio di Musica di Perugia, è stata premiata in numerose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il Concorso “Hans Gabor Belvedere” di Vienna e l’Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala. Ha interpretato molti ruoli da protagonista in opere quali Le Nozze di Figaro e Don Giovanni di Mozart, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, The Turn of The Screw di Britten, Rigoletto e La Traviata di Verdi, etc. Recentemente ha tenuto una tournée in Bulgaria, Olanda, Belgio e Lussemburgo, interpretando il ruolo di Musetta in Bohéme in importanti sedi quali Teatro dell’Opera di Stato di Plovdiv, Teatro Carré di Amsterdam, Stadsschouwburg di Haarlem, Teatro Capitol di Gent, etc. Artista versatile, è impegnata anche in ambito sinfonico, cameristico e liederistico, esibendosi in prestigiose sedi in Italia e all’estero (Germania, Spagna, Belgio, Grecia, U.S.A., Canada, etc.). Incide per la casa discografica Tactus.

Fabio Taruschio, si è diplomato in Flauto a pieni voti presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Pier Luigi Mencarelli. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con importanti docenti quali Gazzelloni, Ancillotti, Tassinari ed ha approfondito la tecnica Alexander per il flauto con il M° Conrad Klemm. Si è esibito presso prestigiose sedi italiane tra le quali citiamo: Palazzo Pitti di Firenze, Università per Stranieri di Perugia, Società dei Concerti di Milano, Salone Principe di Caserta, Dino Ciani di Stresa, Sala Mozart di Bologna, Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nel 1989 è risultato idoneo nella selezione per il teatro dell’opera di Roma. Vincitore di importanti concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto concerti in Francia, Svizzera (Accademia Musicale di Ginevra), Spagna, Germania, Stati Uniti (New York e Boston), Sudamerica. Ha al suo attivo numerose registrazioni per la RAI e Mediaset. Suona su flauti Brannen & Cooper.

Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività concertistica in Italia e all’estero. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, ha collaborato anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste. Recentemente è stato nominato Steinway Artist, dalla prestigiosa fabbrica di pianoforti Steinway & Sons.

Diplomato in Pianoforte sotto la guida di Lucia Passaglia e in Organo e Composizione Organistica sotto la guida di Mariella Mochi presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, è risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il T.I.M. di Roma (Pianoforte e Organo), il "Città di Albenga", il "G. Benassi" di Pavia, il "Premio Debussy" dei Concorsi Internazionali di Stresa, etc. È ricorrentemente invitato da prestigiose associazioni concertistiche, tra cui Università Bocconi e Società dei Concerti di Milano, Roosevelt University e Notre Dame University (U.S.A.), Temps Fort Musique e Accueil Musical (Francia), Mozarteum e Mirabell Schloss di Salzburg (Austria), etc.

Incide per Dynamic, Tactus, Concerto Classics, KNS Classical.

Attualmente è Docente di Pianoforte Principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna.

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
VIDEO / “ER4SMO… Eternamente Iaco”, un grande successo