News CT

A Taranto aumenta la forza arbitrale, 36 nuovi arbitri

di Christian Poliseno

26.02.2019 18:58


https://www.buonocuntosrl.it/

Si è concluso mercoledì 6 febbraio anche per la Sezione di Taranto il Corso arbitri in cui sono stati promossi ben 36 nuovi arbitri. La Commissione è stata presieduta dal Componente del Comitato Regione Puglia, Gianluca Palazzo, coadiuvato da Leonardo Sansolino, dal Presidente di Sezione Giovanni Di Leo e dal Segretario Roberto Adamo.

Con la tradizionale somministrazione del test tecnico e l’esame orale, i neo arbitri hanno dato prova della loro preparazione rispondendo con facilità e scioltezza alle varie domande tecnico-comportamentali. Nella presentazione della Commissione, il Presidente Di Leo ha voluto ringraziare gli istruttori che si sono succeduti durante le lezioni in aula, da Leonardo Sansolino che ne ha curato l’intero percorso, all’assistente di Serie C Alessandro Pacifico e all’arbitro di Serie D Alessio De Vincentis. Ora tutti in campo in una fase preparatoria all’arbitraggio e il successivo affidamento ai “tutor”.

“Ringrazio tutti per la collaborazione – le parole del Presidente Di Leo – Prossima tappa sarà affrontata da Leonardo Sansolino che, insieme ad Alessio De Vincentis, che ricopre l’incarico di preparatore atletico sezionale, e a Roberto Adamo, continuerà le lezioni sul terreno di gioco dove, oltre alle linee basi di una seduta atletica comprensiva della fase di riscaldamento pre-gara, daranno vita a dispute di gare con i giovani arbitri avranno modo di divertirsi giocando e, a turno, approcciarsi alla direzione arbitrale”.

“Anche grazie ad un costante lavoro che ormai da diverso tempo la Sezione di Taranto porta avanti riguardo i posizionamenti dell’arbitro, ogni anno rinnovato con nuove diapositive e immagini, curate dal Componente sezionale Christian Greco, i giovani arbitri avranno una linea base di partenza da seguire già al momento del loro primo fischio in carriera; quindi, al loro esordio in partite ufficiali, sapranno dirigere la gara nel migliore dei modi, con la sicurezza e la consapevolezza che il ruolo arbitrale richiede”, conclude il Presidente Giovanni Di Leo.

Immancabile, poi, l'apporto morale e tecnico del “tutor” nelle prime tre gare: una squadra, quella degli osservatori arbitrali di Taranto, che supporta tale attività con impegno e professionalità.

Questo l’elenco dei nuovi arbitri e la loro età:

ABATEMATTEO Paola 15, BOCCUNI Francesco 17, CAFARO Giovanni 17, CALZONA Domenico 17,CAMPANI Mattia 20,CHIRULLI Biagio, 18, FRANCHINI Egidio 16,GIANNATTASIO Gianluca Emanuele 19,GIOSA Andrea 15,GIOVE Salvatore 17,GIUFRE' Salvatore 16,GIUNGATO Mattia 16,GRECO Alessandro 17,IOMMETTI Luigi 17,LIPPO Francesco Saverio 16,MAIMONE Biagio Pio 16,MARANGI Lorenzo 15,MASSARO Daniele 18, MATICHECCHIA Alessandro 16, MELE Giuseppe 16, MOLINO Gabriele 18, MOREA Nicolò 16, PAGANO Francesco 17, PEDONE Andrea 17, PERRONE Marco 17, PIZZOLANTE Antonio 18, RESTA Francesco 17, SANTORO Andrea 15, SANTORO Ciro 20, SCHINAIA Luca 17, SCHIRANO Pietro 16,SPERTI Andrea 15, SPERTI Mattia 16, VALENTE Antonio 18, VECCARI Gabriele 19, ZANFRAMUNDO Dennis 18.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Basket | C Gold - Castellaneta, che spreco! Taranto manca il guizzo