News FdC

“Gli impianti ascensori nel condominio. Vecchia e nuova disciplina”

Grande partecipazione per il convegno dell’Unai a Palazzo Barion

16.12.2017 00:07


https://www.buonocuntosrl.it/

Quattro ore di nozioni e confronto. Impreziosita dalla presenza di un grande numero di corsisti. Si è svolto con successo, a Palazzo Barion Santamato in Città Vecchia, il convegno su «Gli impianti ascensori nel condominio. Vecchia e nuova disciplina». L’evento è stato organizzato dall’Unione Nazionale Amministratori d’Immobili di Taranto (Unai), con il supporto di Global Adv e il sostegno di Claudio Gulli Group Ascensori.

La giornata di formazione è servita a chiarire gli aspetti di un tema di grande attualità, presente nella vita quotidiana all’interno delle nostre abitazioni: le recenti normative del settore hanno introdotto alcune variazioni per aumentare il livello di sicurezza di persone e beni. Sono stati introdotti nuovi principi per fabbricanti, installatori, importatori e distributori, illustrati con dovizia dai prestigiosi relatori.

Uno spazio importante è stato dedicato, inoltre, più genericamente alle problematiche della gestione dei condomini e alla difficoltà nei rapporti con l’Acquedotto Pugliese.

La giornata, moderata dal giornalista Leo Spalluto, si è aperta con il messaggio di benvenuto del presidente dell’Unai di Taranto, avv. Roberto Prete e del presidente regionale dell’Unai, Franco Mesto. In seguito l’ingegner Ferdinando Albano, ispettore di verifiche impianti, ha relazionato su «La nuova normativa in materia di impianti ascensori», «Le modalità di conduzione delle verifiche periodiche e straordinarie» e «I soggetti coinvolti nella gestione degli impianti e dei rispettivi obblighi». In conclusione l’avv. Prete ha parlato di «Le responsabilità penali e civili dei soggetti coinvolti».

«L’Unai – sottolinea Roberto Prete – è una associazione ormai molto conosciuta a livello nazionale, da qualche anno presente anche nel territorio jonico. Abbiamo organizzato una giornata di studi importante, che rientra nel piano di formazione degli amministratori di condominio nostri iscritti: abbiamo assegnato anche i crediti formativi. Vogliamo far crescere professionalmente i nostri associati donando strumenti professionali e morali per svolgere la loro attività nella maniera migliore possibile».

Il presidente regionale Unai, Franco Mesto, evidenzia: «La nostra associazione opera in Italia dal 1968 e dal 1990 abbiamo iniziato ad organizzare i corsi di formazione. Siamo un tramite verso i condomini: purtroppo in questo periodo registriamo numerose difficoltà con l’Acquedotto Pugliese, a causa delle fatturazioni a due mesi e dei continui rincari».

 

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Nuoto, ripartenza da applausi per la Baux Mediterraneo Taranto. Le dichiarazioni del ds Donadei