Serie A e... dintorni

Tim Cup, tutte le gare tra gol, sorprese e...var

di Massimiliano Fina

04.01.2018 09:02


https://www.buonocuntosrl.it/

Ieri si sono chiusi i quarti di finale di Coppa Italia con la vittoria condita da tante polemiche della Juventus contro il Torino allo Stadium. Una Coppa Italia che regala emozioni e soprattutto eliminazioni a sorpresa come quella di Inter e Napoli avvenuta nei quarti a opera di Milan e Atalanta e quella della Roma agli ottavi proprio contro il Torino. Le semifinali (Milan-Lazio e Atalanta-Juventus) si giocheranno in match di andata e ritorno, con l’andata in programma per il 30 e il 31 gennaio, mentre il ritorno si disputerà il 27 e il 28 febbraio. La Lazio e la Juventus giocheranno la seconda partita in casa, rispettivamente all’Olimpico e all’Allianz Stadium. La vincitrice della Coppa Italia avrà diritto a partecipare direttamente alla fase a gironi di Europa League.

Lazio 1-0 Fiorentina (26 dicembre) – La Lazio è stata la prima semifinalista. I biancocelesti di Simone Inzaghi hanno superato con tanta fatica e sofferenza i viola dell’ex Stefano Pioli, grazie al gol di Senad Lulic nei primi minuti del match.

Milan 1-0 Inter d.t.s. (27 dicembre) – Cutrone ha risolto il derby in favore del diavolo al minuto 104. Vittoria meritata dei rossoneri di Gattuso più pericolosi dei cugini. Nei 90 minuti da segnalare la rete annullata dal Var all’Inter nel primo tempo per fuorigioco di Ranocchia e due grandi occasioni, una per parte: la traversa di Suso per il Milan, mentre per i neroazzurri a inizio ripresa Joao Mario si è divorato un gol davanti a Antonio Donnarumma (uno dei migliori dell’incontro e all’esordio con il Milan).

Napoli 1-2 Atalanta (2 gennaio) – L’Atalanta re di Coppa. Dopo la qualificazione ai sedicisemi di Europa League, i bergamaschi raggiungono anche la semifinale di Tim Cup e si confermano bestia nera dei partenopei. Un successo meritato che prende vita nella ripresa grazie al primo gol in Italia di Castagne e al PapuGomez. Inutile per il Napoli la rete di Mertens all’83’.

Juventus 2-0 Torino (3 gennaio) – Nel derby della Mole i bianconeri superano i granata grazie a Douglas Costa nel primo tempo e Mandzukic nella ripresa. Tante le polemiche in occasione del secondo gol: fallo di Khedira su Acquah non sanzionato da Doveri, l’azione prosegue e Mandzukic segna con un pallonetto a tu per tu con Milinkovic-Savic. Successivamente Doveri controlla il Var, giudica regolare il contatto Khedira-Acquah e assegna la rete ai padroni di casa. La scelta fa infuriare Mihajlovic che verrà espulso. Nella notte il tecnico serbo viene anche esonerato.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Sava, ecco chi sono i tuoi cinque nuovi acquisti