Pallavolo Maschile

Volley - Al via la stagione della classe arbitrale pugliese nel ricordo di Federica De Luca e del suo piccolo Andrea

28.09.2017 21:28


https://www.buonocuntosrl.it/

I quattro arbitri pugliesi di ruolo A: Pierpaolo Di Bari, Giuseppe De Simeis, Maurizio Canessa e Marco Riccardo ZingarAperto col ricordo di Federica De Luca e del piccolo Andrea l'incontro di inizio stagione degli Ufficiali di Gara pugliesi. Poche le novità regolamentari per la nuova stagione, i nomi dei responsabili settore per settore.

Sono state le prime gare del campionato di serie A2 maschile di pallavolo, alcune delle quali dirette da arbitri pugliesi, ad alzare il sipario sulla nuova stagione degli ufficiali di gara pugliesi che proprio domenica scorsa si sono riuniti presso la sala convegni del Quartier Generale 3° Regione Aerea a Bari Palese, per il consueto corso di aggiornamento degli Ufficiali di Gara di ruolo Regionale. La giornata, aperta nel ricordo di Federica De Luca e del piccolo Andrea, è stata programmata per fornire le linee guida al settore arbitrale per la prossima stagione e dare il benvenuto ai nuovi arrivati in ambito regionale nei vari settori. L'assenza di novità regolamentari di rilievo ha permesso di dedicare parte del corso ad argomenti non strettamente tecnici, come quelli trattati nel corso della lezione tenuta dalla Dottoressa Giovanna Magistro dal titolo "L'arbitraggio: una filosofia educativa tra etica e responsabilità". Nel corso dell'incontro è intervenuto anche il presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri che ha voluto sottolineare così Comunque: "A voi chiedo di valorizzare al massimo la parola rispetto verso il regolamento di gara, verso la Federazione, verso tutti i tesserati, verso gli arbitri e verso se stessi. Chiedo inoltre di non avere contatti diretti con le società al fine di non perdere l' "alone" di imparzialità, chiedo infine di essere una squadra, non un gruppo di amici ma una squadra si". Di seguito il quadro della situazione della classe arbitrale in Puglia.

Responsabili UdG
Confermato nel ruolo di responsabile regionale UdG è Giuseppe De Simeis con Domenico Traversa vice responsabile e designante osservatori regionali, mentre a ricoprire il ruolo di designante regionale arbitri sarà il salentino Stefano Chiriatti. I responsabili UdG dei Comitati Territoriali saranno: Vito Angiulli (Responsabile UdG CT FIPAV Bari/Foggia), Denise Bianchi (Responsabile UdG CT FIPAV Taranto), Dario Murra (Responsabile UdG CT FIPAV Brindisi), Massimo Scarciglia (Responsabile UdG CT FIPAV Lecce).

Scuola regionale Ufficiali di Gara
Antonello Zizza è stato confermato nel ruolo di responsabile della "SRUG (Scuola regionale Ufficiali di Gara"), settore che si occupa della formazione e dell'aggiornamento nel corso della stagione degli Ufficiali di Gara in sintonia con il responsabile regionale e i responsabili territoriali.

Docenti regionali
La stagione scorsa è stata intensa e produttiva, infatti sono stati abilitati 8 nuovi docenti regionali ufficiali di gara: Maurizio Canessa, Massimiliano Capozzo, Damiano Caputo, Francesco Cosi, Sara Galiuti, Luca Bertini, Raffaella Ayroldi e Vito Angiulli che affiancheranno i docenti già abilitati nel precedente quadriennio Olimpico (Denise Bianchi, Stefano Chiriatti, Giuseppe Cinquepalmi, Marcello Consalvo, Elio Donno, Salvatore Francia, Francesco Mastrogiovanni, Armando Minetti, Valeria Matichecchia e Giancarlo Magno). 

Refertisti elettronici
Ai nastri di partenza della nuova stagione ci saranno anche i refertisti elettronici (Francesco Adamo, Denise Bianchi, Antonello Buonaccino, Valeria Carlucci, Federica Cataldo, Marta Cavalera, Giuseppe Cinquepalmi, Gianni Corte, Carmela Fanizzi, Stefania Giannoccaro, Salvatore Iaia, Pasquale Losapio e Sara Marsano).

Videochecker
Saranno impegnati nel delicato compito di supporto tecnologico nelle gare di serie A: Raffaella Ayroldi, Stefano Chiriatti, Antonio Colapietro, Giuseppe Mancini, Maurizio Martini, Giuseppe Mastronicola, Giuseppe Pellè, Gianfranco Sasso, Andrea Scarnera, Massimiliano Simone e Giuseppe Tribuzio

I nuovo arbitri di ruolo regionale
Nella stagione che sta per iniziaere ci saranno 10 nuovi arbitri del ruolo regionale promossi dai rispettivi comitati territoriali di appartenenza: Antonio Coscia, Francesco Giangregorio, Pasqua Mercuri, Riccardo Romita e Federico Vavalle (Bari/Foggia), Rosanna Margheriti e Massimo Pisani (Brindisi), Luca Forte e Letizia Guido (Lecce) e Desirée Fiore (Taranto).

I nuovi fischietti pugliesi nazionali
I quattro arbitri pugliesi proposti per il ruolo nazionale (Claudia Francavilla, Raffaele Mansi, Giuseppe resta e Andrea Tavano) hanno superato la prova selettiva del Trofeo delle Regioni e da questa stagione saranno impiegati nei campionati di serie B, dove affiancheranno gli ormai consolidati nel ruolo (Vito Angiulli, Raffaella Ayroldi, Antonio Bisignano, Adamo Buonviso, Domenico Cantore, Federica Cataldo, Marta Cavalera, Stefano Chiriatti, Antonio Colapietro, Donato Colucci, Lorenzo De Pascale, Gianluca Delvecchio, Francesco Di Maria, Giuseppe Dimartino, Giuseppe Mancini, Maurizio Martini, Francesco Mastrogiovanni, Giuseppe Mastronicola, Giuseppe Pellè, Marcello Rutigliano, Gianfranco Sasso, Andrea Scarnera, Davide Tolomeo, Marialuisa Traversa e Giuseppe Tribuzio).

I "fischietti pugliesi" di serie A
Fiore all'occhiello dei fischietti pugliesi sono i quattro arbitri di serie A Maurizio Canessa (recentemente premiato tra le eccellenze del volley pugliese), Giuseppe De Simeis, Pierpaolo Di Bari e Riccardo Zingaro. 

Delegati arbitrali
Confermati nel ruolo i 3 Delegati Arbitrali pugliesi Giacomo Leronni (impegnato anche nella visionatura degli arbitri di serie A), Maria Bernardi e Bartolomeo Fagiolino; come per le precedenti stagioni affiancheranno gli osservatori regionali con l'obiettivo di far crescere gli arbitri regionali e prepararli per le categorie superiori.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"